IPSSAR

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – L’Istituto Professionale per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione “F. Buscemi” di San Benedetto del Tronto/Ascoli Piceno, rientra fra i 13 istituti marchigiani ammessi a contributo dal programma FIxO S&U (“Formazione e Innovazione per l’Occupazione Scuola e Università”), per l’attuazione di servizi di orientamento allo studio e al lavoro

L’obiettivo principale del progetto FIxO è quello di ridurre i tempi di ingresso dei giovani diplomati e diplomandi nel mercato del lavoro e di aumentarne le possibilità di trovare un’occupazione in linea con gli studi effettuati. Tale obiettivo rientra nelle strategie europee e nazionali per l’innovazione, la ricerca e l’occupazione, affrontando in modo nuovo il rapporto scuola/impresa, attraverso percorsi personalizzati di placement, destinati a 150 diplomandi.

Il programma, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e realizzato da Italia Lavoro, che ha il ruolo di agenzia di assistenza tecnica per gli istituti prescelti, vuole aumentare la qualità dell’occupazione e incidere sul contenimento del fenomeno di non corrispondenza tra i titoli di studio acquisiti e l’occupazione trovata, in Italia molto elevata.

Le attività inerenti il progetto saranno supervisionate da Italia Lavoro e coordinate dal prof. Ercole Capriotti, coadiuvato dai docenti Antonella Marchegiani, Giuliana Cipriani, Antonio Giordano, Giovanni De Mola e Vincenzina Di Marcangelo.

Il Dirigente Scolastico dell’IPSSAR Buscemi, prof. Alfonso Sgattoni, con questo progetto, intende contribuire a “mettere in difficoltà” l’attuale crisi economica, coinvolgendo 150 alunni delle classi quinte e di alcune classi quarte, selezionati in base al loro livello di motivazione e di interesse. E’ prevista anche la presenza di alcuni alunni che si sono diplomati nello scorso anno scolastico.

Il percorso prevede un colloquio individuale per la definizione di competenze e orientamento di ogni singolo allievo, la costruzione di un piano personalizzato “ad hoc” di 7 ore individuali, eseguite da esperti e professionisti messi a disposizione dalla scuola. Saranno coinvolti altri attori pubblici e privati del nostro territorio e si terranno dei seminari di approfondimento sull’autoimprenditorialità, sulla gestione di un colloquio di lavoro, sulla presentazione di un curriculum. Nello svolgimento delle attività, verranno coinvolte aziende, università, associazioni di categoria, i Centri per l’Impiego, Orientamento e Formazione e verrà favorita la collaborazione, intesa come utile strumento per l’inserimento degli studenti nell’agognato mondo del lavoro.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *