SAN BENEDETTO DEL TRONTO – “Buon giorno signor sindaco!” Queste le parole che hanno accolto il primo cittadino Giovanni Gaspari in visita ai 180 bimbi della scuola dell’infanzia “Togliatti”. Davanti alla dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo scolastico “Centro” Stefania Marini alunni e insegnanti hanno potuto “raccontare” al sindaco tutto quello che si svolge nelle aule scolastiche in una normale giornata di studio.
Sono state mostrate le attività didattiche che si svolgono anche grazie all’uso di una LIM – lavagna interattiva multimediale: la “Togliatti” è l’unica scuola dell’infanzia della città ad utilizzare in via sperimentale questa attrezzatura tecnologica acquistata grazie alla vittoria di concorso nazionale. Ma le attività pratico manuali esercitano sempre un fascino irresistibile, e così i bimbi hanno chiesto nuovi giochi per il giardino. Dagli alunni è arrivato anche il ringraziamento per il sostegno dell’Amministrazione al progetto che prevede la fornitura di frutta fresca due volte alla settimana per la merenda di metà giornata.
Da parte della dirigente Marini è stata sollevata la questione dell’aumento della popolazione scolastica in età infantile che richiede un ampliamento degli spazi. «Il quartiere è cresciuto – ha asserito Gaspari – e, visto il riassetto urbanistico in fase di partenza dell’intera zona Marina di Sotto, è prevedibile che il numero di bambini che intenderanno frequentare la “Togliatti” crescerà ancora di più. E’ in animo dell’Amministrazione – ha concluso il sindaco – ampliare l’edificio nell’area di proprietà comunale a nord della scuola».