SAN BENEDETTO DEL TRONTO – “Il fenomeno dell’usura e territorio”, incontro organizzato dalla Fondazione Antiusura Mons. Francesco Traini, si è tenuto Mercoledì 9 Ottobre presso la Sala Polivalente della Caritas Diocesana di S. Benedetto del Tronto.
La conferenza si inserisce nel ciclo di incontri previsti per i festeggiamenti del Santo Patrono della città, e si è ispirata al ricordo di una personalità che in essa ha lasciato il segno, quella di Mons. Traini a cui la fondazione è intitolata. “Don Francesco”, racconta Mons. Romualdo Scarponi in apertura della conferenza, “trovò una città in pezzi e una popolazione povera e bisognosa.
La prima cosa che fece fu pensare a un aiuto concreto ed attuarlo preparando la minestra nell’oratorio, contribuendo all’apertura di un asilo, di una scuola e di un forno. Quello che era più importante per lui era stare vicino alla gente.” Quando Mons. Traini morì, nel 96, fu proprio Don Romualdo a pensare che la sua memoria sarebbe stata meglio onorata dando un aiuto concreto alle vittime di quella che era ormai una nuova forma di povertà: la realtà dell’usura. Così nacque la fondazione, che ancora oggi è in funzione grazie ai suoi volontari, estremamente preparati e competenti e fornisce a chi è nel bisogno tutto l’aiuto possibile.

“Ogni povertà va trattata in modo differente” ha spiegato il relatore Don Antonio Salone, membro della Consulta Nazionale Antiusura “così come per ogni malattia è necessaria una sua cura. L’opera degli enti come la Fondazione si inserisce infatti in un particolare contesto, si rivolge a una fascia precisa: non tutti quelli che si rivolgono a noi sono ‘bancabili’, non tutti cioè dispongono dei requisiti necessari per accedere ai fondi. Ma non si può operare in altro modo, e credo che pur dovendo sottostare a condizioni piuttosto rigide, stiamo riuscendo a fare molto per chi è nel bisogno”.

L’Avvocato Patrizia Logiacco ha affrontato gli aspetti giuridici del fenomeno dell’usura, ricordando che le radici dell’usura affondano nella storia – inserendo nel suo intervento la recitazione di brani tratti dalla Commedia di Dante, e citando anche San Giacomo della Marce, istitutore dei Monti di Pietà, che dice: “l’usura è sangue succhiato ai poveri”. Il Dottor Angelo Lombardozzi è poi intervenuto sul tema dell’ operatività delle Fondazioni territoriali antiusura.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *