X

Non ci ardeva forse il cuore nel petto mentre conversava con noi lungo il cammino? Convegno Fides Vita

SAN BENEDETTO DEL TRONTO –  Partito il 27 ottobre si terrà fino al 3 novembre, a San Benedetto del Tronto (AP), nei pressi del Palasport,  la 23° edizione del Convegno nazionale  Fides Vita.

Pubblichiamo la presentazione data del convegno dal gruppo Fides Vita: “La storia di questo cammino ecclesiale ha avuto inizio dal sorprendente incontro di Nicolino Pompei con Cristo e la Sua Chiesa e dalla conseguente ed inevitabile esigenza di comunicarlo ad altri. In questo modo semplice, la sua ardente ed indomabile passione e dedizione al bene di ogni persona incontrata ha generato un piccolo popolo, una Compagnia.
Fides Vita, fin dall’inizio, è seguito dalla cura paterna dei Pastori delle diocesi in cui è presente, e in modo tutto particolare dall’amore e dalla stima di S. E. R. Mons. Gervasio Gestori, attuale Vescovo della diocesi di San Benedetto del Tronto-Ripatransone-Montalto.

In questa appartenenza alla Santa Chiesa ha preso forma questo cammino educativo, di cui è espressione autentica e fondamentale il Convegno nazionale, arrivato quest’anno alla XXIII edizione. Il Convegno è stato pensato, fin dal primo anno, come appuntamento e luogo annuale che fosse sinteticamente espressivo della Compagnia e contemporaneamente sostegno al quotidiano cammino di comprensione, approfondimento e adesione ragionevole al Cristianesimo. Questo luogo offre la proposta di mostre, concerti, momenti di incontro e testimonianza, di dialogo e giudizio, che, con l’aiuto e l’intelligenza, la sapienza e il fascino di vita di maestri, testimoni ed amici, ci aiutano in questa nostra appartenenza e nella comprensione di cosa comporti come umanità, intelligenza, libertà, fecondità, operosità, giudizio, il vivere di fede, cioè di Cristo.

La pro-vocazione posta a tema del Convegno di quest’anno riprende l’espressione dei discepoli di Emmaus: “Non ci ardeva forse il cuore nel petto mentre conversava con noi lungo il cammino?” ed è una tappa lungo il cammino per imparare ad approfondire l’Avvenimento cristiano.

Anche quest’anno il Convegno propone incontri, gesti, testimonianze, concerti e spettacoli: in particolare sottolineiamo l’incontro di apertura sul tema del Convegno che sarà tenuto da Nicolino Pompei, fondatore di Fides Vita.

Giovedì 31 dalle 21,15, la Piccola Compagnia all’Opera, presenterà lo spettacolo dal titolo: “Faust. Desiderare sempre: questo è stato il mio destino”, rappresentazione teatrale liberamente ispirata al “Faust” di J. W. Goethe. Venerdì 1 novembre interverrà il teologo e scrittore Elio Guerriero, mentre nel pomeriggio, dopo la proiezione del suo film “Io sono con te”, porterà la sua testimonianza il regista Guido Chiesa. A seguire, dalle 21,15, un concerto intitolato: La promessa di vita che porti con te. L’anelito del cuore dell’uomo nella musica di ogni tempo .

Sabato 2 novembre interverrà Vincenzo Casella, marito di Francesca Pedrazzini, la cui magnifica testimonianza è raccolta nel libro “Io non ho paura”. Chiuderà il Convegno domenica 3 novembre l’incontro-testimonianza con Marco, Maria e il piccolo Pietro Vagnoni di Fides Vita.

Da lunedì 28 a giovedì 31 ottobre sarà inoltre celebrata la Santa Messa alle ore 19.15.

Al Convegno saranno presentate cinque nuove mostre, aperte al pubblico e agli alunni di ogni ordine e grado negli orari di apertura (dalle 9.00 alle 12.30, dalle 15.00 alle 20.00, dalle 21.00 alle 23.00). Sono già più di 600 gli studenti che hanno prenotato una visita guidata durante i giorni del Convegno.

Ecco i titoli:
– FORSE CHE L’UOMO NON CI INTERESSA? La vita e l’opera di chi ha elevato la politica a forma di carità.
– L’IMPRONTA INDELEBILE DEL CUORE Il cuore dell’uomo negli artisti del primo Novecento
– UOMO-DONNA: NELLA COMUNE DIGNITÀ, LA BELLEZZA DELLA DIFFERENZA La persona e l’identità sessuata
– NON CI ARDEVA FORSE IL CUORE NEL PETTO… Mentre discorrevano e discutevano insieme, Gesù in persona si accostò e camminava con loro.
– GRAZIE SANTO PADRE! Omaggio a Benedetto XVI, luminosissimo maestro e indomabile testimone

Ogni giorno è possibile pranzare e cenare in Compagnia grazie a vari stands gastronomici”.

Redazione: