convegno lionsMARTINSICURO – Sabato 26 ottobre presso la sala consiliare del Comune di Martinsicuro si è tenuto un convegno dal titolo “Sussidiarietà: politica e associazionismo a confronto sulle prospettive della Val Vibrata” organizzato dal Lions Club Val Vibrata nella persona del presidente Guido De Angelis.

“Come associazione di servizio – ha spiegato il presidente dei Lions Val Vibrata – ci siamo resi conto della crisi che investe questo settore per l’assenza di risorse pubbliche e del fatto che i pubblici poteri si affidano sempre più alle associazioni di volontariato per attingere forze e persone. Con questo convegno abbiamo voluto mettere allo stesso tavolo la politica e le associazioni per dare voce alle istanze che provengono dai territori e stimolare la collaborazione tra le parti oltre a dare maggiore qualità dei servizi sociali.”

Numerose le associazioni operanti sul territorio che hanno partecipato al convegno. Tre docenti dell’Università di Teramo e dell’Università D’Annunzio di Pescara – Chieti, assieme all’assessore regionale alle Politiche Sociali Paolo Gatti, hanno animato il dibattimento attorno ai temi di associazionismo e sussidiarietà.

Nella fattispecie, la prof.ssa Laura Concetta di Filippo ha spiegato i percorsi di interazione e integrazione fra associazionismo e istituzioni, il prof. Vincenzo Corsi ha parlato invece del futuro del welfare e il prof. Gabriele Di Francesco dell’organizzazione dei servizi e della rete sociale, mentre l’assessore regionale  Paolo Gatti ha illustrato le politiche sociali in Abruzzo.

Il fine del convegno è stato quello di approfondire e valutare quali fossero gli equilibri tra poteri pubblici e privati in relazione alle azioni da compiere per la persona e il cittadino.

Si è riflettuto in particolare sul concetto di sussidiarietà, e cioè l’idea che un’istituzione o un’organizzazione di ordine superiore a un’altra non debba interferire nelle attività di quest’ultima a essa inferiore, ma debba sostenerla a coordinare la sua azione con le altre componenti sociali in vista del bene comune.

Per quanto è emerso, e a conclusione dei lavori, il Lions Club si è detto disponibile a finanziare una ricerca universitaria sul tema del convegno, che abbia luogo in Val Vibrata al fine di fornire uno strumento valido ad implementare le attività in corso e che sia di supporto per tutti coloro che operano nei servizi sociali.

 

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *