SAN BENEDETTO DEL TRONTO – E’ stato pubblicato un avviso pubblico affinché le associazioni che operano nel territorio comunale per l’integrazione sociale delle persone disabili e delle loro famiglie, le organizzazioni sindacali, professionali e/o imprenditoriali partecipino alla Consulta comunale per la disabilità, istituita all’unanimità nella seduta deal Consiglio Comunale del 30 maggio scorso.
Questo strumento partecipativo, composto da rappresentanti dell’Amministrazione (uno per la minoranza e uno per la maggioranza che verranno nominati nella seduta consiliare di questa sera, 30 ottobre) e da soggetti attivi nel campo della disabilità ha, tra le finalità, quelle di favorire relazioni e confronto tra le diverse esperienze impegnate nel superamento delle situazioni di disabilità, promuovere la diffusione di una cultura attiva dell’inclusione e del superamento della disabilità nel mondo del lavoro, nella scuola e nella società in generale, promuovere la realizzazione di progetti finalizzati all’eliminazione e al superamento delle barriere architettoniche e percettive, realizzare studi, ricerche e indagini e di ogni altra azione o attività utile al miglioramento della qualità della vita delle persone disabili e delle loro famiglie. Tutte le cariche di questo organismo saranno ricoperte a titolo gratuito.
Le associazioni e le organizzazioni interessate possono presentare domanda entro il 18 novembre 2013. Il modello di domanda e il regolamento “Consulta comunale per la disabilità” sono disponibili presso l’Ufficio Relazioni con il pubblico, gli uffici del Servizio Disabilità o scaricati dal sito www.comunesbt.it nella sezione “Bandi di gara”.