Altri quattro studenti hanno invece conseguito il Baccellierato in Scienze Religiose (laurea triennale). Fra questi anche Gianmarco Capecci che proviene dalla nostra diocesi e ha discusso una tesi intitolata “Storia della fondazione della chiesa e della canonica dei Santi Filippo e Basso in contrada Ciafone di Offida” con relatore il prof. don Elio Nevigari, Incaricato Diocesano per i Beni Culturali Ecclesiastici di Ascoli Piceno. Lo stesso titolo è stato conseguito lo scorso anno da un’altra studentessa della nostra diocesi, la Dott.ssa Maria Antonietta Fanini.
L’istituto, presieduto da don Domenico Poli del clero diocesano di Ascoli Piceno e collegato alla Pontificia Università Lateranense, offre un percorso di studi universitari secondo il modello 3+2 così come voluto dal cosiddetto “Processo di Bologna”.
I titoli rilasciati dall’istituto sono riconosciuti dalla Congregazione per l’Educazione Cattolica (una sorta di “Ministero dell’Istruzione” vaticano) e sono necessari per coloro che si vorranno dedicare all’Insegnamento della Religione Cattolica nelle scuole statali.