consiglio comunale Grottammare

GROTTAMMARE – “Regioni e Municipi in cammino sul percorso  della partecipazione” è il titolo del convegno in programma domani al Teatro dell’Arancio, a partire dalle ore 10.  L’appuntamento chiude gli incontri di approfondimento del Mese della Partecipazione e prevede l’intervento del prof. Giovanni Allegretti, uno dei massimi esperti di partecipazione in Europa.

Giovanni Allegretti, architetto e urbanista, è attualmente ricercatore senior presso il Centro di Studi Sociali della Facoltà di Economia – Università di Coimbra. Dirige il nuovo Osservatorio PEOPLES’ (Partecipazione, Innovazione, Poteri Locali) ed è coordinatore esecutivo del corso di Dottorato “Democrazia nel secolo XXI”. Il prof. Allegretti ha studiato a lungo la realtà grottammarese, eleggendola primo esempio di democrazia partecipativa in Europa.

Dopo i saluti del sindaco Enrico Piergallini e del consigliere delegato alla partecipazione Stefano Novelli, i lavori del convegno proseguiranno con l’intervento di Silvia Mariotti della Scuola della partecipazione di Ancona – Referente Actionaid e di un funzionario regionale che relazionerà sul percorso legislativo che porterà alla legge regionale sulla Partecipazione. Annullata la presenza del vice presidente regionale Antonio Canzian.

 Nel pomeriggio, a partire dalle ore 15, l’appuntamento declinerà in un workshop dal titolo “Quale azione regionale sulla partecipazione?”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *