Assam

REGIONE MARCHE – L’Assam è stata insignita del Premio per la biodiversità nell’agroalimentare delle Marche.
Il riconoscimento è stato ritirato dall’amministratore unico, Gianluca Carrabs, in occasione dell’inaugurazione della 17a edizione della Festa della Cicerchia a Serra de’ Conti.
Il premio viene assegnato a persone o istituzioni impegnate nella promozione della biodiversità agraria nelle Marche. Quest’anno la Giuria ha decretato vincitori gli “agricoltori custodi”, figura istituzionalizzata e definita dalla legge regionale n. 12/2003 (“Soggetto pubblico o privato che a qualunque titolo provvede alla conservazione delle risorse genetiche a rischio di estinzione iscritte nel Repertorio regionale”).
La consegna è avvenuta nell’ambito della serata dedicata all’incontro internazionale fra comunità del cibo di Serra de’ Conti e Koper, nell’Istria slovena.
“Questo premio – spiega Carrabs – va alla sinergia istituzionale posta in essere da tre soggetti: la Regione Marche che nel 2003 ha legiferato in merito, l’ASSAM che seleziona e supporta gli agricoltori custodi e a loro che quotidianamente conservano, tutelano e valorizzano la biodiversità”.
Il premio è stato consegnato simbolicamente all’Assam – Agenzia per i servizi settore agroalimentare delle Marche – perché gestisce e coordina la rete di conservazione delle risorse genetiche, dopo una scrupolosa valutazione e attestazione dei requisiti. Il riconoscimento valorizza il ruolo dei contadini e allevatori che, selezionati in base a un bando pubblico, custodiscono – quindi conservano e tramandano – specie vegetali e animali appartenenti al Repertorio regionale del patrimonio genetico autoctono.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *