IntegrazioneDEF
Si terrà a San Benedetto del Tronto domenica 1 Dicembre (ore 15, auditorium Palariviera, P.le Aldo Moro) la conferenza “Dalla libertà alla cittadinanza: sfide per il pluralismo religioso e l’integrazione culturale” nata per impulso dell’Alleanza EvangelicaItaliana che vedrà la speciale partecipazione del Ministro per l’Integrazione Cécile Kyenge.
L’appuntamento, organizzato dall’AEI unitamente a Compassion Italia Onlus e all’associazione evangelica Il Germoglio, sarà moderato dal pastore Stefano Bogliolo e rappresenterà un’importante occasione per approfondire la relazione tra libertà e cittadinanza.
L’intervento del Ministro Kyenge verterà sul soggetto della cittadinanza italiana ed europea come modello di inclusione verso un sistema di diritti e doveri che può rappresentare la tenuta della società e il motore del suo sviluppo economico.
In seguito Silvio Galvano – direttore di Compassion Italia Onlus – si occuperà del diritto ad essere cittadini compiuti dell’umanità: lungi dal poter essere considerata una realtà acquisita tale prerogativa è preclusa a miliardi di persone nel mondo per effetto delle disuguaglianze economiche, sociali e culturali che riducono alla povertà estrema, all’emarginazione e alla morte.
Il presidente AEI, Giacomo Ciccone, affronterà la relazione profonda tra libertà religiosa e cittadinanza toccando anche problemi e ritardi della situazione italiana. Si aggiungeranno ulteriori contributi del sindaco della cittadina adriatica, del presidente della Provincia di Ascoli Piceno, del pastore evangelico Angelo Bleve (presidente associazione Il Germoglio) e di Paul Schafer (membro commissione Migranti AEI).
L’ingresso libero potrà prevedere il controllo dell’identità per motivi di sicurezza.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *