La giunta regionale ha nominato la Commissione esaminatrice che dovrà valutare le 1.062 domande pervenute per il bando di concorso per l’assegnazione di 62 nuove sedi farmaceutiche (Bur n. 3 del 17.01.2013), indetto dalla Regione Marche in applicazione della normativa nazionale.
La legge 27/2012 (Norme concernenti il servizio farmaceutico) dispone interventi per potenziare la distribuzione dei farmaci e l’accesso alla titolarità delle farmacie. In particolare stabilisce che il numero delle autorizzazioni preveda una farmacia ogni 3.300 abitanti (anziché ogni 5.000) nei comuni con popolazione inferiore a 12.500 abitanti e una ogni 4.000 abitanti negli altri comuni. Le amministrazioni comunali, sulla base dei dati Istat 2010, hanno individuato le nuove sedi disponibili sul proprio territorio e inviato i dati alla Regione che deve svolgere il concorso di assegnazione “per soli titoli”. L’Agenzia regionale sanitaria tramite la Commissione approva la graduatoria degli idonei e assegna le sedi, comunicandolo successivamente ai Comuni interessati e all’Asur.
Delle 62 nuove sedi farmaceutiche, 22 ricadono nella provincia di Ancona (Ancona, Camerano, Castelfidardo, Chiaravalle, Fabriano, Falconara Marittima, Filottrano, Jesi, Loreto, Monte San Vito, Montemarciano, Osimo, Senigallia: le città e i paesi interessati, alcuni con più sedi); 17 nella provincia di Pesaro e Urbino (Colbordolo, Fano, Fermignano, Mondolfo, Montelabbate, Pesaro, Sant’Angelo in Lizzola); 5 in provincia di Fermo (Fermo, Montegranaro, Porto San Giorgio, Porto Sant’Elpidio, Sant’Elpidio a Mare); 5 nella provincia di Ascoli Piceno (Ascoli Piceno, Castel di Lama, San Benedetto del Tronto); 13 in provincia di Macerata (Civitanova Marche, Corridonia, Macerata, Matelica, Morrovalle, Porto Recanati, Potenza Picena, Recanati, Tolentino).
0 commenti