ACQUAVIVA PICENA – Oggi, nella Sala Consiliare di Acquaviva Picena, si è svolto un incontro tra l’Amministrazione comunale, gli operatori turistici e le Associazioni locali al fine di valutare insieme i risultati emersi dalla seconda edizione dell’indagine di “Tourist Satisfaction” dell’offerta turistica, condotta dall’operatore turistico Dott. Fabio Ciccarelli per conto della Pro Loco locale.
Comparando i dati delle stagioni estive 2012 e 2013 si evince un andamento del turismo in crescita, infatti gli arrivi turistici nelle strutture ricettive è aumentato del 15,6% mentre quello delle presenze turistiche è migliorato del 9,2% (fonte dati: Osservatorio Turismo della Regione Marche).
I turisti tipo che visitano il borgo di Acquaviva sono prevalentemente i viaggiatori in coppia o assieme alla propria famiglia, provenienti in prevalenza dalle Regioni Lombardia, Emilia Romagna e Lazio e dalle nazioni estere Olanda, Germania e Belgio. Si è assistito ad una conferma dell’emergente mercato proveniente dall’est Europa (Russia, R.Ceca e Polonia) e della presenza di turisti provenienti dalle nazioni confinanti (Francia, Svizzera ed Austria).
I turisti risultano molto soddisfatti circa l’accoglienza turistica ricevuta, la conservazione dei beni culturali, la bellezza paesaggistica, la pulizia del paese, la viabilità ed i parcheggi, ed è notevolmente aumentata la conoscenza degli eventi estivi e dell’enogastronomia.
Soddisfazione anche da parte del Sindaco Avv. Pierpaolo Rosetti, come traspare dalla seguente dichiarazione: “I risultati confermano l’efficacia dei programmi dell’amministrazione e ci incoraggiano per il futuro, al quale dobbiamo guardare puntando ad una maggiore specializzazione dell’offerta turistica, che valorizzi le ricchezze del paese, a partire dalla storia, dall’arte, dall’enogastronomia, senza dimenticare l’importanza di eventi per i giovani nello sport e nella musica. Questo è il momento di crescere insieme ai privati per garantire un progetto di sviluppo turistico di alto livello”.