Di Giuseppe Spinozzi
Vi invito a partecipare alle adorazione Eucaristiche organizzate dal movimento “Con la gioia nel Cuore” perchè la presenza dei canti e delle letture durante la contemplazione riesce a coinvolgere nell’adorazione anche quelle persone che non riescono a comprendere appieno il significato delle devozioni e dei rituali e a far sì che la contemplazione non sia impedita dall’aridità che a volte si può sperimentare a causa della nostra dissipazione.
Nel libro dell’ esodo leggiamo che “quando Mosè scese dal monte Sinai, non sapeva che la pelle del suo viso era diventata raggiante, poiché aveva conversato con lui” (Es 34, 29). Molti non se ne accorgono, ma tante persone, tornando nel proprio ambiente dopo quei momenti, hanno il viso che è diventato diverso, più gioioso, a tratti raggiante, poiché hanno contemplato il Signore. Ed è sicuramente questo il più bel dono che possiamo fare a chi incontriamo.
Il fuoco eucaristico che si è recentemente acceso in tutta San Benedetto sotto la guida di Maria Immacolata, devozione perpetua della nostra città, è segno di sicura speranza per la nostra Chiesa ed è la realizzazione perfetta delle parole del Santo card.Schuster che, riferendosi alla visione profetica delle due colonne di Don Bosco del 1862, disse: “la Chiesa e il popolo cristiano si salveranno con queste due devozioni: l’Eucaristia e Maria, Aiuto dei Cristiani”.
Il prossimo appuntamento sarà lunedì 23 dicembre alle ore 21.30 presso la Chiesa di San Giuseppe in Piazza Matteotti.