REGIONE MARCHE – Incontro, questa mattina a Palazzo Raffaello, tra il presidente Gian Mario Spacca, con la giunta regionale, e i rappresentanti dell’Anpi Marche.
Nel corso dell’incontro è stato definito l’avvio di una collaborazione della Regione con il Forum permanente tra le Associazioni Antifasciste e Partigiane e gli Istituti di Storia delle Città Adriatiche e Ioniche che ha sede ad Ancona, per l’organizzazione di una manifestazione internazionale che si terrà proprio nel capoluogo dorico dal 23 al 25 aprile prossimi in occasione del 70° anniversario della Liberazione delle Marche.
L’evento, dal titolo “Le Marche e l’Europa: storie di Resistenza a 70 anni dalla Liberazione”, ha l’obiettivo di rendere una visione europea del movimento di Liberazione dal nazi-fascismo, coinvolgendo le istituzioni, il mondo della scuola e della formazione, la comunità delle Marche con un proprio specifico contributo di esperienze e conoscenze rispetto ad un patrimonio di memoria e valori condivisi.
All’iniziativa, cui saranno offerte straordinarie testimonianze, prenderanno parte le associazioni antifasciste di tutti i Paesi che si affacciano sull’Adriatico e lo Ionio, dalla Grecia fino alla Slovenia. L’evento rappresenta un importante contributo che l’Anpi e le associazioni antifasciste dell’area, insieme con la Regione, intendono dare al processo di realizzazione della Macroregione Adriatico Jonica, che proprio nel 2014 vedrà il suo riconoscimento definitivo in Europa.