Le autorità hanno reso omaggio al Corpo di Polizia Municipale, esprimendo il proprio apprezzamento per il lavoro svolto nel corso dell’anno appena trascorso. “Il ruolo della Polizia Locale – commenta il primo cittadino – è di vitale importanza in una città come la nostra, in quanto si snoda tra tutela e miglioramento della vivibilità, difesa della sicurezza sociale e salvaguardia della circolazione stradale. Inoltre, la Polizia Locale ormai è divenuta il punto di riferimento e, spesso, il primo interlocutore disponibile sia per i residenti che per i turisti”.
In relazione all’attività svolta nel 2012 dal Corpo di Polizia Municipale, si aggira attorno ai mille il numero di veicoli controllati, 33 dei quali risultano non in regola: revisioni e passaggi di proprietà (200% in più rispetto al 2012), 53 privi di copertura assicurativa (66% in più rispetto al 2011); 1.477 infrazioni al Codice della Strada per un importo complessivo pari a 170.286,50 (+31% rispetto al 2011) di cui 40 sono gli incidenti stradali. Si segnalano, inoltre, 43 denunce per reati all’autorità giudiziaria (79% in più rispetto al 2011). L’attività di vigilanza, invece, consta ben 436 accertamenti di residenza di cui 47 dinieghi di iscrizione anagrafica e 514 accertamenti per cambio di residenza. Sono stati emessi 75 verbali riguardanti diverse violazioni amministrative del Codice della Strada di cui 35 relative al commercio ambulante abusivo.
“Il nostro obiettivo – ha affermato il delegato alla sicurezza, Sandro De Angelis – è quello di aumentare il controllo del territorio attraverso un maggiore ricorso ai servizi appiedati ed il potenziamento dei sistemi di controllo a distanza (impianti di video sorveglianza e rosso semaforico). Importante è poi continuare a garantire la presenza costante davanti alle Scuole ed intensificare i controlli sulle residenze. Si sta già operando, inoltre, sul versante del decoro urbano puntando soprattutto sul rispetto del regolamento relativo alle pubbliche affissioni e sull’ordinanza relativa alle deiezioni canine”.