X

Incontro in regione con la commissione attività produttive del senato

REGIONE MARCHE – Il vicepresidente Antonio Canzian, l’assessore alle Attività produttive Sara Giannini, il presidente della terza commissione consigliare, Fabio Badiali, hanno incontrato nel pomeriggio in Regione i membri della decima commissione – Attività produttive – del Senato, onorevoli Massimo Mucchetti (presidente), Camilla Fabbri e Adele Gambaro, in visita ieri e oggi nelle Marche.
Grande attenzione alla situazione di Banca delle Marche, per la tutela dell’occupazione e la salvaguardia del suo legame con il territorio e molteplici le questioni di confronto nel dossier sottoposto ai senatori.
Dalle norme sulla valutazione di impatto ambientale, dove le Marche hanno avuto un trattamento differenziato e penalizzante, alla Quadrilatero Marche – Umbria, alla tutela dell’Autorità portuale, allo sviluppo della Fano-Grosseto, dalla Macroregione Adriatico Ionica, al welfare e cassa in deroga per la tutela dei lavoratori delle piccole imprese, dal protocollo d’intesa per la Val Vibrata e la Valle  del Tronto – Piceno, alla piattaforma fisica di ricerca e innovazione nel settore degli apparecchi domestici e professionali. Trattate anche questioni ormai “storiche” nel confronto Marche – Governo, come l’accordo di programma Marche-Umbria, il patto di stabilità, la direttiva Servizi 2006/123/CE – concessioni demaniali marittime con finalità turistiche (Bolkestein), le norme sul commercio e la tutela dei consumatori. Infine attenzione anche sul Fondo centrale di garanzia, trasporto pubblico locale, edilizia, calamità, ruolo dell’Istituto per il commercio estero, attrazione degli investimenti esteri e internazionalizzazione. “Il confronto con la commissione Attività produttive del Senato e con il suo presidente – ha detto Canzian – rappresenta un utile momento per promuovere una maggiore collaborazione nella definizione dei confini tra competenze regionali e nazionali, affinché vengano superati inutili conflitti”. “Dopo il confronto con i parlamentari marchigiani – ha detto Giannini – abbiamo avuto l’opportunità di far conoscere la nostra realtà e le sue criticità anche ai senatori della decima commissione del Senato. Abbiamo approfondito tra l’altro questioni come la piattaforma di ricerca e innovazione nel settore degli apparecchi domestici e professionali, la gestione delle crisi aziendali, il credito alle piccole e medie imprese. Questioni sulle quali abbiamo da tempo aperto un confronto con il Governo e sulle quali il rapporto con la commissione del Senato è utile. Anche in considerazione del fatto che le Marche hanno il coordinamento delle Regioni sia in Commissione attività produttive della Conferenza Stato Regioni sia per Expo 2015”.

Redazione: