Di Giacomo De Zio
SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Venerdì 24 gennaio, presso il salone del Santuario dell’Adorazione – PP Sacramentini, si è svolto il primo incontro, promosso dal Comitato Provinciale di Ascoli Piceno del C.S.I, del corso di formazione per allenatore-educatore.
La prima tematica, riguardante la figura dell’educatore sportivo, quale alleato di famiglia e scuola, è stata esposta da Giuseppe Tondelli, formatore sportivo nazionale presso la Scuola del Centro Sportivo Italiano e Allenatore di base UEFA, autore del testo “Giocare per Sport” – proposte di attività ludico-motorie presportive per ragazzi dai nove ai tredici anni , edito da Paoline Editoriale Libri.
L’esperto educatore sportivo, ha coinvolto i partecipanti del corso, mettendo in evidenza i punti cardini di un buon allenatore-educatore e fissando le tappe fondamentali del processo educativo, in una tripla logica:
– la progettazione dell’intervento educativo
– l’uso della comunicazione come mezzo primario del suo ruolo
– l’interazione con gli altri soggetti educativi e la famiglia in primo luogo.
Il corso, completamente gratuito e aperto a tutti, si articolerà in cinque incontri serali (31 gennaio, 10 febbraio, 28 febbraio, 21 marzo) con un week end formativo conclusivo, previsto per i giorni 5 e 6 aprile.
Le tematiche che si andranno ad affrontare riguardano principalmente quattro macro-aree: associativa, psicopedagogica- metodologica, medico sportiva e tecnica.
Per qualsiasi informazione contattare la segreteria del C.S.I – Comitato Provinciale di Ascoli Piceno – Via Torino 236 – San Benedetto del Tronto – tel. 0735/751176 – info@csi-ap.it
0 commenti