MONTEPRANDONE – Il Comune di Monteprandone avvia una procedura aperta di partecipazione per l’approvazione del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione, previsto dall’art.1, comma 8 della L.190/2012.
La L. n. 190 del 2012 “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella Pubblica Amministrazione” ha introdotto un sistema organico di prevenzione della corruzione, che ricade in modo notevole e incisivo sull’organizzazione e sui rapporti di lavoro di tutte le amministrazioni pubbliche e degli enti territoriali. Nello specifico l’art.1, comma 5 impone operativamente a tutte le pubbliche amministrazioni di approvare un “Piano di prevenzione della corruzione” .
Il Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione (P.T.P.C.) è lo strumento attraverso il quale la singola Amministrazione sistematizza un processo finalizzato a formulare una strategia di prevenzione della corruzione. Attraverso l’analisi dell’organizzazione e delle sue regole di funzionamento, la P.A. individua il rischio di esposizione al fenomeno corruttivo per individuare ed attivare azioni ponderate e coerenti tra loro capaci di ridurre la possibilità di comportamenti corrotti.
Ritenendo che la collaborazione di soggetti esterni all’Amministrazione sia un utile strumento per la predisposizione di un documento condiviso ed efficace ed allo scopo di garantire la massima partecipazione dei soggetti interessati e delle organizzazioni portatrici di interessi collettivi, questo Comune attiva la presente procedura aperta al fine di acquisire eventuali proposte ed osservazioni in merito alla stesura del Piano triennale di prevenzione della corruzione nella versione definitiva.
Si invitano pertanto le Organizzazioni sindacali rappresentative, le Associazioni dei consumatori e degli utenti ed altre associazioni o forme di organizzazioni rappresentative di particolari interessi ed, in generale, tutti i soggetti, che operano per conto del Comune e/o che fruiscono delle attività e dei servizi prestati dallo stesso, a presentare eventuali proposte e/o osservazioni sulla proposta del Piano di Prevenzione della Corruzione, che si rende disponibile alla consultazione in una prima bozza operativa sul sito www.comune.monteprandone.ap.it
nella sezione “Amministrazione Trasparente”, sottosezione “Altri contenuti – corruzione”. Chi è interessato potrà inviare il proprio contributo propositivo entro il 10 febbraio con una delle seguenti modalità:
– consegna diretta al Comune – Ufficio Protocollo, nei seguenti orari di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalla ore 10,00 alle ore 13,00 e il martedì e giovedì dalle ore 17,00 alle ore 18,00;
– mediante servizio postale al seguente indirizzo: Comune di Monteprandone, Piazza dell’Aquila n. 1 – 63076 Monteprandone;
– mediante Posta Elettronica Certificata (PEC), con invio all’indirizzo PEC del Comune:
comune.monteprandone@emarche.it
– mediante posta elettronica ordinaria segretario@comune.momnteprandone.ap.it
– mediante fax al seguente numero: 0735/62541
Per ogni utile informazione e/o richiesta di chiarimenti e/o precisazioni sarà possibile rivolgersi al seguente referente:
Segretario Generale – Responsabile della Prevenzione della Corruzione
Dott.ssa Maria Immacolata Casulli
Tel. 0735/710923
e-mail segretario@comune.monteprandone.ap.it