DIOCESI – Venerdì 28 febbraio si è tenuto presso il centro Biancoazzurro, di proprietà della Diocesi di San Benedetto del Tronto, la festa di carnevale organizzata dall’Unitalsi in collaborazione con i due circoli Lions Club della città rivierasca presieduti da Maria Pia Silla e Lilli Gabrielli.
I giovani dell’Unitalsi hanno pensato ad addobbare a festa tutto il salone del centro ed i Lions hanno pensato al rinfresco e all’intrattenimento.

Alla serata hanno preso parte anche i ragazzi del centro Cedisir (Il Centro Socio Educativo Riabilitativo (CSER) che offre un servizio rivolto alle persone disabili che hanno terminato la scuola dell’obbligo e che non usufruiscono di altri servizi) e di casa Lella di Grottammare (La Comunità si propone come obbiettivo primario di dare aiuto, nel senso sia del recupero che della prevenzione, ai ragazzi di età compresa fra i 12 ei 18 anni. La tipologia degli ospiti è caratterizzata da adolescenti che vivono in situazioni di disagio psico-relazionale occasionalmente coinvolti in esperienze di devianza, provenienti da un ambiente familiare non adeguato a guidarli) e gli anziani di diverse strutture della zona.

IMG_2737 (960x640)Presente alla festa anche Benafia di Cupra Marittima che poco tempo fa ha compiuto 100 anni! Nonostante l’età Befania è lucidissima e dopo aver mangiato si è divertita in pista ballando insieme a tutti gli altri.

Nel centro Biancoazzuro opera l’Unitalsi diocesana e nella nostra diocesi è presente anche un gruppo di oltre 20 ragazzi che aderiscono al gruppo giovani dell’associazione di età compresa tra i 16 e i 26 anni.

Abbiamo chiesto a due di loro, Giorgio e Vincenzo, cosa li spingesse a donare il proprio tempo all’Unitalsi.
Giorgio: “Lo faccio per tanti motivi, tra cui quello che nel servizio svolto mi sento personalmente arricchito, quello che dono è in minima parte rispetto a quello che ricevo, è difficile da spiegare, vi posso invitare però a provarlo di persona.”

Vincenzo: Nel centro Biancoazzurro sperimentiamo la bellezza di incontrare le varie età della vita.
Spesso chi ne usufruisce è l’anziano che sennò rimarrebbe a casa da solo.
Posso dire che al centro rispondiamo alla richiesta di Papa Francesco di qualche settimana fa: giovani e anziani qui si incontrano ed entrambi ne escono arricchiti”.

Anna di Casa Lella ci dichiara: “è una bellissima esperienza in quanto i ragazzi che sono da noi e che hanno partecipato qui stasera, vedono la bellezza di passare un po’ di tempo insieme ai più anziani. Un’esperienza di condivisione utile a tutti”

Il nostro plauso a tutti i volontari che durante tutto l’anno si impegnano nel silenzio.
Questa è la foresta che cresce che cerchiamo di raccontare ogni giorno attraverso il nostro giornale!

A breve pubblicheremo un’intervista speciale a due giovanissime volontarie del centro Daiana ed Heleny.

Ti invitiamo a leggere anche questo articolo Camminiamo verso la Santità… anche durante la fiera di San Martino

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *