SAN BENEDETTO DEL TRONTO – In occasione della ricorrenza della Festa della donna, è in programma per sabato 8 marzo alle 17 alla Palazzina Azzurra di San Benedetto del Tronto l’inaugurazione della mostra “Donne nel mondo e nell’arte contemporanea”.
L’evento, patrocinato dall’Assessorato alla Cultura di San Benedetto del Tronto e dalla Provincia di Ascoli Piceno, è stato organizzato dall’associazione culturale ARTES&CO e ha come obiettivo la condivisione delle diverse forme di arte “al femminile”. Lo scopo della mostra è infatti quello di condividere la lettura del tema da parte di artiste provenienti da culture diverse che vogliono esprimere attraverso la propria espressività il concetto semplice, e allo stesso tempo astratto, della femminilità, mirando a dimostrare l’universalità dell’arte.
La mostra vedrà la partecipazione di artiste provenienti dal Brasile (Nathalie Bracannot, Martha Barros, Sonia Maria Honorio, Isabel Niemeyer, Monica Szilard, Vania Valdo e Clara Veiga), dal Marocco (Zineb Benchekchou), dal Venezuela (Umbertina Cappelletti) oltre alle italiane Marcella Bottiglieri, Marta Capriotti, Federica Castrico, Claudia Cundari e Deborah Magni.
La mostra resterà alla Palazzina Azzurra fino al 12 marzo (orario 10 – 13 / 16 – 19, lunedì chiuso) per poi spostarsi a Palazzo Raffaello, in piazza Fazzini di San Benedetto del Tronto, dove rimarrà visitabile fino al 23 marzo (orario 13 – 16, domenica chiuso).