SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Pubblichiamo la email inviata dal presidente del Comitato di quartiere Porto D’Ascoli Centro, Elio Core, agli assessori Canducci e Fanini in merito alla questione della presenza di sciami di zanzare lungo il tratto del fosso Collettore e Scolmatore nelle vicinanze della scuola Media Cappella in Porto D’Ascoli Centro e per le lamentele giunte per le vie e i marciapiedi sporchi a causa delle eiezioni di cani in diverse zone del centro.
Gentile Assessore,
giungono a questa presidenza numerose telefonate ed e.mali di cittadini che segnalano la presenza di sciami di zanzare lungo il tratto del fosso Collettore e Scolmatore nelle vicinanze della scuola Media Cappella in Porto D’Ascoli Centro.
Detti fossi, come repertato da foto fatte pervenire da cittadini, evidenziano grande quantità di sterpaglie lungo il letto di scorrimento , con ristagno di acque putride che consentono la proliferazione di zanzare, nutrie ed odori nauseabondi. Con i primi caldi della primavera già vi è una presenza massicia di zanzare; in questo periodo si assiste alla schiusa delle uova. Ad evitare che nel periodo estivo si debba intervenire più volte per la disinfestazione, sarebbe consigliabile ed opportuno effettuare proprio ora una approfondita disinfestazione per bloccare la schiusa, per evitare fenomeni giù conosciuti in anni precedenti e sprattutto ad evitare interventi costosi per la Pubblica Amministrazione.
Lamentele giungono pure per le vie e marciapiedi sporchi a causa delle eiezioni di cani in diverse zone del centro: via Esino, 4 Novemvre, Via Metauro, Via Ticino, Via Tronto , in sostanza il fenomeno interessa tutto il quartiere.
Pertanto, sulla base delle segnalzioni pervenute, in nome e per conto dei cittadini, le chiedo di prendere in considerazione quanto segnalato e di porre in essere provvedimenti atti a rimuovere lo stato di precarietà e di degrado. In riferimento alle eiezioni canine occore un maggior controllo da parte dei proprietari ed una maggiore vigilanza degli organi preposti, giungendo a sanzionare coloro che non rispettano le disposizioni emanate dall’ Istituzione Locale. Certo di un suo intervento, nell’attesa, mi pregio inviarle distinti saluti.
Alla precedente email è giunta la seguente risposta
Altra situazione incresciosa che ogni giorno, si vive nel parco bau è questa. Verso le 17,30 circa odierne, dovendo portare il mio cane al parco, non sono potuto entrare, in quanto dovevo aspettare il mio turno. All’interno vi era un conduttore con il suo dobermann e fuori il recinto, prima del sottoscritto, vi erano altre 2 persone con cani pastore tedesco ad attendere il loro turno. Mi sono sempre chiesto, ma è possibile lasciare tutto quello spazio x un solo cane? quando si possono formare all’interno della struttura altri 2 recinti e far entrare più cani? tenuto conto che non è la prima volta, che si può assistere a cani che si azzuffano!”.
0 commenti