Silvia

MONTEDINOVE – Il quinto incontro mensile della “Scuola della Parola” per la nostra Vicaria ha avuto luogo Giovedì 13 Marzo c.a. Presso il Convento di San Tommaso a Montedinove.
Esso, come in precedenza, è stato diretto e guidato da Padre Giancarlo Corsini, Padre Provinciale dell’Ordine dei Frati Minori Conventuali. M
olto interesse e attenzione vengono dedicati dai parrocchiani della Vicaria alla Lectio Divina, esposta da P. Corsini, a tal punto che sempre nuovi partecipanti si accostano alla conoscenza approfondita dei passi del Vangelo. Stavolta la Lectio Divina si è basata su “gli operai mandati nella vigna” ( da Matteo 20, 1-16), per cui dopo la lettura della parabola evangelica, il relatore si è soffermato sulla questione economica e cioè sul compenso spettante all’operaio alla fine della giornata.
La logica del mondo direbbe “quanto hai lavorato, tanto riscuoti”, ma non è così, perchè il padrone dà il giusto contrattato, ma dispone del suo patrimonio come vuole. E il richiamo ad altre parabole che conducono allo stesso fine non mancano nell’insegnamento evangelico. Il mormorio, la scontentezza di chi pensa di non meritare tale insoddisfazione è in fondo la chiave di lettura a cui ci ha portato il relatore:”Il tuo occhio è cattivo perchè io sono buono?” E la domanda vuole una profonda riflessione: è l’invidia, il vizio capitale che sconvolge l’animo di chi sospetta un sopruso, una ingiustizia. Ma è l’accostamento antitetico alla bontà “del padrone” che la parabola evangelica ci fa considerare per affermare che un cuore “buono” non è mai sordo dinanzi alla povertà degli “ultimi”. È il sentimento cristiano della gratitudine che dovrebbe radicarsi nel cuore di ognuno e che invece sembra latente nel mondo di oggi. È il richiamo che Papa Francesco nell’omelia durante l’incontro con i fidanzati ha ribadito sottolineando che una delle tre voci e cioè “grazie” deve essere fondamento dell’unità nell’ambito domestico.
La Lectio si è chiusa con una preghiera conclusiva, tratta dal Salmo 103, e quindi ci siamo dati appuntamento col Relatore al 10 Aprile prossimo per il sesto incontro.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *