SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Il presidente del Consiglio comunale Marco Calvaresi ha convocato l’assise per sabato 29 marzo alle ore 9 con sei punti all’ordine del giorno. Si segnalano:
– un’ interpellanza mediante la quale Pezzuoli ed Emili chiedono di conoscere, alla luce dell’indagine ispettiva svolta nel 2006 dal Ministero dell’Economia e Finanze, il comportamento assunto dall’Amministrazione in tema di recupero delle somme che sarebbero state indebitamente versate ad alcuni dipendenti, alla luce di una prima fase di pronunciamenti giudiziari sfavorevoli per il Comune e dell’affidamento delle cause a professionisti esterni;
– la modifica della composizione delle commissioni consiliari permanenti che tenga conto della costituzione del Gruppo misto pur dovendo mantenere un rapporto numerico favorevole ai gruppi di maggioranza. Per questo la proposta prevede una composizione delle Commissioni di 13 membri anziché 12 in modo che la maggioranza possa avere 7 componenti e la minoranza 6 (con l’assegnazione di un componente al nuovo gruppo misto);
– l’approvazione del progetto preliminare per la trasformazione dell’ex sede del Tribunale di piazza Dalla Chiesa in sede della scuola secondaria inferiore “Mario Curzi”. L’approvazione del documento costituisce variante al Piano regolatore, essendo attualmente l’edificio in “zona per attrezzature comuni”. Il progetto di riconversione dell’immobile, completato nel 1988, ha un valore di 2,4 milioni da realizzarsi in due lotti esecutivi di importo di 1.650.000 (fondi comunali già disponibili) e 750.000 euro. Una volta adibito a scuola, consentirà al Comune di risparmiare 74.300 euro annui che oggi paga per i locali in affitto di viale De Gasperi;
– l’ acquisizione al demanio stradale comunale di una superficie di 170 metri quadrati di proprietà privata che fa parte dell’area interessata dalla nuova rotatoria che la Delta Oil srl ha realizzato a sue spese dinanzi al suo distributore di carburante sorto in via S. Giovanni, dinanzi al centro commerciale “Porto Grande”;
– una mozione urgente di Marucci contro il taglio dei servizi di pulizia e sorveglianza nelle scuole assicurati dagli ex “lavoratori socialmente utili”. Nel documento si chiede che il Comune sostenga la loro vertenza contro il Governo verificando inoltre se l’esternalizzazione del servizio tramite gara pubblica non pregiudichi le condizioni igienico sanitarie nelle scuole e sollecitando Governo e Parlamento a trovare una soluzione capace di riassorbire gradualmente questi lavoratori in proporzione al prepensionamento di chi è vicino alla quiescenza.
– l’approvazione della variante normativa al piano di arredo delle aree verdi comunali fine di rendere più agevole il reperimento da parte dei privati delle autorizzazioni igienico sanitarie per l’esercizio delle attività accessorie di somministrazione all’interno dei chioschi collocati nelle aree verdi. In particolare, si propone la possibilità di aggiungere, limitatamente per quelle strutture che prevedono la somministrazione di alimenti e bevande, spazi pari almeno al 25% della superficie ammessa destinandoli specificatamente a tali finalità.