PORTO D’ASCOLI – Sulla Sentina è vietato volare. Deltaplani, parapendii e altri mezzi dotati di motore non autorizzati non potranno sorvolare sul territorio della Riserva Naturale Regionale Sentina. Il sorvolo delle aree protette con velivoli a motore è, infatti, vietato dalla legge n. 394 del dicembre 1991, che prevede per i trasgressori sanzioni penali: arresto fino a sei mesi o pagamento di un’ammenda. Unica zona in cui questa pratica sportiva è consentita è quella a nord del fosso collettore.
Il motivo di tale provvedimento è evidente: il rumore dei velivoli fa scappare l’avifauna, vanificando l’attività di monitoraggio delle specie presenti e il lavoro dei fotografi naturalisti, danneggiando le visite guidate e i momenti di osservazione.
Poiché – nonostante il divieto sia valido da sempre – di recente si sono verificati ripetuti episodi di sorvoli a bassissima quota sopra le zone umide, nei prossimi giorni saranno affissi alcuni cartelli che ricorderanno il divieto anche ai più distratti.
0 commenti