Si è celebrata ieri la Giornata internazionale rom, evento che viene ricordato anche dall’Aizo (Associazione italiana zingari onlus).
L’associazione nacque nel capoluogo piemontese nel 1971 su iniziativa di sinti e gagè (non zingari) ed attualmente è presente in 15 regioni e 67 città.
Oltre alla iscrizione all’albo del volontariato della Regione Piemonte e al registro nazionale delle associazioni di promozione sociale del Ministero del lavoro, l’Aizo è federata con la Romani Union-Associazione mondiale degli Zingari, riconosciuta dall’Onu ed è affiliata all’European Union Migrant’s Forum Bruxelles. Opera nel settore dell’emarginazione specificamente con e per il popolo rom e sinto, in modo particolare con gli stranieri: croati, serbi, kossovari, macedoni, montenegrini.
L’associazione ha tra i propri obiettivi sia quello di rimuovere le cause di emarginazione, sia la condivisione con rom e sinti degli strumenti perché possano partecipare attivamente alla vita sociale e politica, per essere presenti quando si decide il loro futuro. La sfera di azione dell’Aizo riguarda le seguenti tre aree: interventi diretti con la popolazione rom e sinta; attività di consulenza e formazione; iniziative culturali e di informazione. Info: www.aizo.it. 

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *