Per ricordare la grande figura di Giovanni Paolo II, l’Ancoraonline.it, in collaborazione con l’Ufficio Diocesano per la Cultura e la libreria “La Bibliofila”, ha organizzato un incontro venerdì 11 aprile alle ore 21.15 presso la Chiesa di Sant’Agostino di Grottammare.
Sarà ospite della serata Wlodzimierz (= Vladimiro) Redzioch che ha curato il libro “Accanto a Giovanni Paolo II. Gli amici e i collaboratori raccontano” edito dalla Ares. Introdurrà l’incontro Don Giorgio Carini, Assistente Ecclesiastico di Comunione e Liberazione e del Gruppo degli Adoratori. Dialogheranno con l’autore Antonio Gaspari, direttore di Zenit, e l’Avv. Andrea Collina.
Il libro raccoglie 22 testimonianze, sotto forma di intervista, di altrettante persone che, a vario titolo, sono state vicine a Giovanni Paolo II. Fra queste spicca l’intervista che il Papa Emerito Benedetto XVI ha rilasciato in esclusiva all’autore del libro.
Hanno risposto alle domande di Wlodzimierz Redzioch varie personalità di primo piano del mondo ecclesiale come il Card. Angelo Sodano, Segretario di Stato dal 1991 al 2006, e il suo successore il Card. Tarcisio Bertone; il Card. Dziwisz Stanislaw attuale arcivescovo di Cracovia e segretario particolare di Giovanni Paolo II.
Fra le personalità laiche ci sono Joaquin Navatto Valls, ex direttore della Sala Stampa Vaticana; Renato Buzzonetti, medico personale di Karol Wojtyla; Arturo Mari, fotografo ufficiale della Santa Sede sotto 6 Papi; Egildo Biocca, gendarme vaticano addetto alla sicurezza del Papa.
Sono state intervistate anche due persone che sono state protagoniste di eventi soprannaturali. Si tratat di Wanda Pòtawaska, miracolata da Padre Pio su richiesta di Karol Wojtyla e Suor Marie Simon Pierre Normand, guarita per intercessione di Giovanni Paolo II dal morbo di Parkinson.
L’eterogeneità degli intervistati restituisce al lettore un quadro completo su un uomo straordinario come Giovanni Paolo II e proprio per questo pensiamo che si tratti di un evento unico nel suo genere per la nostra diocesi e pertanto invitiamo tutti a partecipare.