MARTINSICURO – Guido De Angelis, presidente del Lions Club al Vibrata, ha consegnato ieri ad Agata Nonnati, dirigente dell’Istituto Comprensivo ‘Sandro Pertini’ di Martinsicuro, un software in grado di aiutare i ragazzi con problemi  dell’apprendimento legati alla dislessia. Il software è stato donato al Lions Club Val Vibrata dalla Cooperativa Anastasis di Bologna a seguito dell’apprezzato convegno “Dislessia e DSA: diagnosi precoce e successo formativo” e per la continua sensibilizzazione che i Lions operano sul nostro territorio. Il meeting tenutosi due settimane fa a Garrufo di Sant’Omero ha avuto l’attenta  partecipazione di docenti, operatori del settore, di famigliari di ragazzi dislessici che hanno avuto modo di confrontarsi e discutere sulle strategie didattiche da attuare e sul processo formativo che necessitano i D.S.A.

Il Lions Club Val Vibrata non è la prima volta che interviene in aiuto degli Istituti scolastici che necessitano di supporti  tecnologici in grado di facilitare il percorso didattico ad alunni con difficoltà dell’apprendimento. Tre anni fa, sotto la guida del presidente Lanfranco Iachini, il Lions Val Vibrata ha donato all’istituto Omnicomprensivo di Sant’Egidio alla Vibrata – Ancarano un pc e due software ed hanno ospitato in un campus lions per dislessici una studentessa con questa problematica. A conclusione di quest’anno scolastico altri due ragazzi di famiglie meno abbientipotranno avere la stessa opportunità: il Lions Club Val Vibrata individuerà per loro uno dei campus che vengono allestisti con specialisti del settore.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *