MARTINSICURO – Sabato scorso nella Sala Consiliare del Comune di Martinsicuro si è tenuto un incontro mirato a ragionare di qualità dell’alimentazione, salute e ambiente dal titolo “Mens sana… in territorio sano”.

La volontà di organizzare questo incontro è maturata in seguito all’iniziativa intrapresa dall’Amministrazione Comunale di adottare, fin dal mese di Novembre 2013, l’acquisto di prodotti a km zero per le mense scolastiche. Importante anche l’attenzione che la Direzione Didattica sta dimostrando verso questo tema e grazie alla quale si è deciso di togliere dagli erogatori automatici posizionati nelle Scuole, anche su invito della ASL di Teramo e della Federazione Nazionale Medici Pediatri, le merendine confezionate, per iniziare una distribuzione periodica di frutta fresca.

Il Comune truentino eroga circa 400 pasti giornalieri, che vengono preparati in strutture proprie e presenti negli stessi luoghi dove i pasti si consumano. Per migliorare ulteriormente la qualità del servizio, il valore nutrizionale dei pasti – favorendo nel contempo una sorta di educazione al gusto dei bambini – si è stipulato un accordo con la Sezione di Teramo della Coldiretti, in base al quale alcune aziende presenti sul nostro territorio comunale si sono impegnate a fornire, nei limiti che la natura impone, materie prime di stagione di loro produzione.

Da novembre, quindi, i bimbi che frequentano le scuole dell’infanzia statali e comunali stanno trovando nei loro menu ortaggi, frutta, olio e quant’altro possibile prodotto a Martinsicuro e consegnato, quindi, a km zero.

Per parlare dei vantaggi di tale scelta erano presenti il Dott. Tommaso Migale, Dirigente Medico Responsabile di igiene alimenti e nutrizione per la ristorazione collettiva della ASL di Teramo, David Falcinelli, rappresentante della Coldiretti Regionale del progetto Campagna Amica e, in rappresentanza dei produttori, Edda Marozzi.

Non è sfuggita, al di là di quelli che sono i vantaggi di natura alimentare, la positività della scelta dal punto di vista di ricaduta economica per il territorio. L’ incontro ha fornito spunti interessanti e si sono individuate prospettive di ulteriore miglioramento della futura offerta alimentare da offrire ai ragazzi.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *