X

Ripatransone “Officine Sostenibili” una fucina di idee per riscoprire il senso della resilienza

RIPATRANSONE – “Officine Sostenibili” una fucina di idee per riscoprire il senso della resilienza, prospettive di sostenibilità ed eco compatibilità promossa dall’Assessorato alle Politiche Giovanili di Ripatransone attraverso il consigliere Diana De Angelis, e dall’associazione T.I.E.F. (Terra Impegno e Futuro).

Diversi gli eventi previsti a Ripatransone che si affiancano all’evento folkloristico/pirotecnico fra i più antichi e singolari d’Italia, il Cavallo di Fuoco:
Martedì 22 aprile alle 21.30 si inaugura l’iniziativa con la mostra “I volti della sostenibilità”: un reportage fotografico realizzato dai due ragazzi romani, Filippo Mattia Dobrovich e Simone Proietti Marcellini, che racconta, attraverso un video e una mostra fotografica, il rapporto di alcuni cittadini romani con il tema della sostenibilità. La mostra è già stata esposta all’Ecofestival Think Green della Provincia di Roma nel 2013 e poi al Tangram Festival, evento organizzato ogni anno a Fermo dall’associazione T.I.E.F. Terra Impegno e Futuro.

A seguire Mercoledi 23 aprile alle 21.30 sarà presentata la graphic novel “In fondo al pozzo”, di Jacopo Frey e Nicola Gobbo, opera vincitrice del premio Komikazen per il fumetto della realtà, che racconta l’esperienza balcanica del politico e scrittore sudtirolese Alex Langer.

Giovedì 24 aprile alle 18.30 si terrà l’evento cardine della manifestazione: la tavola rotonda “economia e ambiente: modelli alternativi possibili”. Parteciperanno all’evento Michele Ricci, architetto di Camerano dello studio “Archética”, promotore di arredi e costruzioni edili in materiali alternativi e naturali, sostenitori del progetto “case in paglia”; alcuni giovanissimi ragazzi romani membri dell’associazione “Lab2.0”, redattori per la testata giornalistica online “Dailystorm” dell’inserto culturale “Chimera”, in cui viene analizzata l’evoluzione dell’architettura contemporanea italiana ed estera, promuovendo concorsi legati alla progettazione sostenibile con particolare attenzione alle esperienze dei paesi in via di sviluppo, alle tecniche costruttive della tradizione e ai materiali innovativi. Inoltre sono previste le testimonianze dirette del rappresentante del GAS di Porto s. Elpidio, Daniele Medori, che parlerà di come sia possibile organizzare un diverso modo di fare acquisti, in contrasto con il modello consumistico, utilizzando la solidarietà come criterio guida nella scelta dei prodotti; e la testimonianza della cooperativa “Eccofatto” di Porto s. Giorgio, che promuove la distribuzione di produzioni locali, selezionati nel rispetto della stagionalità, delle tecniche di coltivazione e della riduzione dei sistemi di imballaggio, nell’intento di gettare le basi per sviluppare nel territorio fermano un percorso di consumo sostenibile, incentrato sull’evoluzione in chiave contemporanea dei modelli del passato.

L’incontro verrà moderato da Angelo Ascani, Presidente del T.I.E.F. , e da Chiara Curi, già Coordinatrice Italiana per gli scambi IAAS di Perugia (International Association of Students in Agricultural and Related Sciences).

Si tratta del primissimo evento di questo genere nella provincia di Ascoli Piceno, ed è da considerarsi in tal senso apripista riguardo il tema di stringente attualità della sostenibilità ambientale.

L’associazione T.I.E.F. si occupa di organizzare attività culturali nella provincia del Fermano e non; tutte volte alla diffusione dell’ottimismo e della creatività, elementi fondamentali per superare la crisi in cui ristagna il nostro paese, alla diffusione di uno spirito critico necessario per saper valorizzare il nostro territorio senza lasciarsi sommergere da prodotti sempre esteri e all’approfondimento delle tematiche del multiculturalismo, che sono la chiave del futuro nel creare i cittadini del domani, cittadini di pace.

Categories: Ripatransone
Redazione: