- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

Riepilogo istanze preliminari P.O.R.U. pervenute a San Benedetto del Tronto

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Alla data del 14 Aprile 2014 sono pervenute 129 istanze di partecipazione al PORU di cui alla LR 22/2011 a seguito dell’avviso pubblico del 20 febbraio scorso in esecuzione della Delibera di Indirizzo del Consiglio Comunale n.106 del 17/12/2013. La “forte” partecipazione alla prima fase preliminare del programma operativo sta a testimoniare  l’interesse colto dagli operatori privati verso l’opportunità offerta dal Programma (inteso come insieme di interventi coordinati) denominato PORU avente come fine la riqualificazione urbana della città mediante la valorizzazione perequata delle aree sia private che pubbliche.

La ripartizione in base alla tipologia delle istanze pervenute è la seguente:

Nelle 117 proposte private sono distinguibili le seguenti categorie:

In generale le proposte pervenute richiedono o l’atterraggio di volumetrie residenziali da zone di completamento che non possiedono i requisiti di realizzabilità delle capacità edificatorie del PRG vigente, oppure cambi di destinazione d’uso di insediamenti artigianali a residenze e servizi oppure compensazioni urbanistiche di standard del PRG non attuate mediante la cessione dell’area al Comune con lo spostamento di una capacità edificatoria in altri siti. Interessanti sono alcune proposte che individuano aree destinate alla edificazione di quote di residenze turistico alberghiere, housing sociale e servizi privati fattispecie che la Delibera di Indirizzo comunale del Dicembre 2013 ha indicato come qualificanti e da “premiare” con una quota più bassa di interesse pubblico da cedere al Comune.

STEP SUCCESSIVI

Dopo una prima classificazione e catalogazione delle proposte pervenute, sarà necessario provvedere ad una prima integrazione delle domande pervenute che risultano totalmente prive di documentazione. Successivamente le istanze preliminari dovranno essere localizzate sulla planimetria (catastale o aereofotogrammetrica) e tematizzate in funzione delle caratteristiche della proposta. Tale operazione è necessaria per avviare la seconda fase di condivisione e partecipazione al programma al fine di giungere alla redazione di un documento finale condiviso e concertato. Si terranno pertanto incontri pubblici nei quali verranno pubblicizzati i dati raccolti per permettere agli operatori interessati di iniziare un percorso che porti alla formazione di ambiti di intervento autonomi nel rispetto dei parametri forniti dalla LR 22/2011. Il primo incontro è fissato per il 6 maggio alle ore 10 in auditorium comunale. In tali riunioni/seminari pubblici, il compito dell’ufficio sarà quello di agevolare e facilitare l’incontro degli operatori al fine della condivisione di interessi comuni che agevolino la redazione del documento finale del piano particolareggiato. Ciò avverrà mediante la predisposizione di esempi di costruzione di ambiti territoriali di intervento da inserire nel PORU in conformità alla Delibera di Indirizzo, modalità valutative delle proposte sia dal punto di vista urbanistico che ambientale che economico.

La seconda fase di costruzione del PORU, che dovrebbe concludersi il 20 Maggio prossimo, avvia poi quella definitiva nella quale le proposte aventi i requisiti richiesti dalla Delibera di indirizzo e dalla LR 22/2011 predisporranno gli elaborati progettuali urbanistici necessari per la Variante al PRG e la VAS (Valutazione Ambientale Strategica) del PORU che ricordiamo ha valenza di piano particolareggiato.