Grazie all’attuazione del Progetto “CIAO: TI PRESENTO UN AMICO” le ragazze e i ragazzi hanno avuto modo di ascoltare le esperienze degli atleti Mahila Di Battista e Alessandro Franzetti, componenti della Squadra Nazionale Italiana Adaptive di canottaggio. Alessandro e Mahila sono rispettivamente timoniere e componente della squadra di canottaggio “ 4 con LTA” che ha partecipato alle ultime Paralimpiadi di Londra 2012. In occasione delle Paralimpiadi di Pechino 2008 l’equipaggio del “4 con” che vedeva timoniere lo stesso Franzetti, e Mahila, classe 1987, ancora riserva, conquistò la medaglia d’oro.
Dopo la proiezione di un video esplicativo sulle caratteristiche e le regole del canottaggio, i due atleti hanno saputo coinvolgere i tanti alunni presenti, raccontando aneddoti ed esperienze relative alla loro attività, accaduti durante le varie gare cui hanno partecipato, accompagnando la loro testimonianza dall’entusiasmo tipico di chi svolge una disciplina sportiva con passione e piacere, seppur con fatica. Hanno saputo piacevolmente trasmettere la grande voglia di fare e la forza di volontà necessaria per superare le logiche difficoltà che ogni sfida presenta specialmente se, come nel caso di Mahila, bisogna affrontarle convivendo con una forma di disabilità.
Alla fine del dibattimento – seguito con particolare interesse dalla platea degli studenti – i ragazzi presenti hanno rivolto ai loro ospiti numerose domande alle quali i due atleti hanno risposto con entusiasmo e partecipazione.
“Siamo sempre più convinti, – ha aggiunto il delegato Eleuteri – e per questo si continua a dare piena collaborazione all’Istituto Comprensivo, che allargare l’offerta formativa, con iniziative che permettono agli alunni di confrontarsi direttamente con chi è in grado di farli riflettere raccontando esperienze di vita vera, sia il modo migliore per aiutarli nella loro maturazione.”
Alla fine dell’incontro l’Amministrazione Comunale e l’istituto Comprensivo, congiuntamente ,hanno voluto fare omaggio a Mahila Di Battista di una targa a ricordo della giornata, per ringraziare lei e Alessandro della disponibilità dimostrata e per la bella giornata regalata ai nostri ragazzi.