RIPATRANSONE – Sabato 3 Maggio si è tenuta presso la Chiesa Madonna di Fatima la celebrazione Eucaristica presieduta dal nostro Vescovo Carlo Bresciani in occasione della benedizione della colonna votiva a Cristo Redentore e aìdella riapertura della sala “Don Ubaldo Grossi” dopo i lavori di ristrutturazione in memoria di Luca Carboni.
La giornata ha avuto inizio alle ore 18.00 con la recita del Santo Rosario.
Pian piano la Chiesa si è andata sempre più gremendo, fino a quando per mancanza di spazio, diversi fedeli hanno potuto trovare posto presso il tendone allestito vicino alla parrocchia.
Presenti in Chiesa tra le diverse autorità il Sindaco di Ripatransone Remo Bruni ed il Sindaco di San Benedetto del Tronto Giovanni Gaspari.
Alle 18.30 è iniziata la Santa Messa presieduta dal Vescovo Carlo Bresciani e concelebrata da Padre Luis Parrocco della Chiesa Madonna di Fatima, Don Gian Luca Rosati vice parrocco di Ripatransone, Don Matteo Calvaresi vice parroco della Regina Pacis, Don Giuseppe Capecci della Parrocchia di Borgo Miriam.
Alcune parole del Vescovo Carlo pronunciate durante l’omelia: “Quello che la vostra comunità ha provato è stato gravissimo.
Lo scontro con la morte con la perdita di un figlio giovane.
Carissimi è una crisi forte è una crisi interna, è una aberrazione che potrebbe diventare anche una tentazione per la fede. Siete stati bravi. Vi siete fermati e avete interrogato Gesù.
Vi siete fatti rispiegare da Gesù il senso della vita, della vita vissuta nell’amore delle opere che avete fatto e che vi siete trovati come una comunità più unita anche nella prova.
Anche la prova può essere una risorsa anche se a volte facciamo fatica a comprendere, ma è quello che ci fa crescere come comunità che ci fa capire che dobbiamo aiutarci gli uni gli altri, diventando sempre di più la comunità di Dio, la comunità del Signore Risorto e imparando ad amarci sempre di più gli uni con gli altri.
Allora possiamo camminare sulle vie del Signore, questi due discepoli ce lo hanno insegnato questa sera, impariamo anche noi come i discepoli. Perché se è vero che la Morte è una grande prova, la luce del Signore risorto sappiamo che la morte non è l’ultima parola sulla vita di ciascuno di noi. L’ultima parola è di Dio ed è una parola di vita. Cristo che è morto per amore e il Padre gli ha ridato la vita.
Ecco siamo la comunità del Signore. Su queste strade che sono fondamentali per una comunità cristiana: l’ascolto della parola di Dio, lasciarcela spiegare sempre di più come hanno fatto questi due discepoli e meditarla sempre di più.
La seconda strada fondamentale è come hanno fatto i due apostoli: “Resta con noi Signore perché si fa sera”, vogliamo celebrare insieme con te, vogliamo celebrare l’eucarestia insieme con te, la parola e la celebrazione, le due strade che ci mantengono la comunità del Cristo Risorto, che ci mantengono uniti e che fanno una comunità nel Signore. Questo è l’augurio che faccio a voi carissimi fedeli della Parrocchia Madonna di Fatima, siete una bella comunità, avete fatto un cammino grande in questi 50 anni, se tenete queste due strade questo sarà un cammino con il Signore, perché è questo che il Signore vuole, fare di noi una comunità nel Suo nome e nelle sue grazie.”
Padre Luis al termine della celebrazione ha dichiarato “Ringrazio Il Vescovo Carlo per essere venuto nella nostra Parrocchia, ringrazio tutti voi che siete qui, ringrazio quanti hanno contribuito per la ristrutturazione delle sale, ringrazio in particolar modo i sacerdoti che ci sono stati vicino nel momento della prova. La nostra comunità si è unita in questo mistero della morte. Onoriamo adesso Maria con il nostro coro”, con il canto Salve Regina.
Dopo la Santa Messa è seguita la benedizione della colonna votiva a Cristo Redentore, il lancio dei palloncini in cielo e la benedizione con il taglio del nastro per la riapertura della sala Don Ubaldo Grossi” dopo i lavori di ristrutturazione in memoria di Luca Carboni.
Qui è continuata la festa nel salone e non solo, dove centinaia di persone hanno gustato gli ottimi manicaretti preparati dal comitato feste della Parrocchia Madonna di Fatima.
A conclusione della cena è arrivata anche una sorpresa per tutti i partecipanti. Gli amici del Borgo Miriam hanno realizzato una torta raffigurante la parrocchia Madonna di Fatima fin nei minimi dettagli, non tralasciando nemmeno il Parroco, Padre Luis.
Il Vescovo Carlo ha concluso affermando: “Avete partecipato tutti con grande entusiasmo, ai vostri lavori alle vostre mansioni. La Santa Messa è stata preparata molto bene, credo che sia stato un bel momento che ci ha fatto vedere che anche nei momenti tristi possono nascere cose molto belle e molto grandi.
I momenti tristi restano tristi naturalmente e i genitori non possono dire che non siano tristi, però se sappiamo trasformarli con la fede con la fiducia nel Signore possono nascere cose grandi.
Questa sera ho visto qualcosa di molto bello e sono contento, vi ringrazio di questa ospitalità, Auguri a tutta la comunità” della Parrocchia Madonna di Fatima!
0 commenti