Di Alessandra Mastri foto Simone Iniccco
SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Si sta svolgendo questa mattina la 10° edizione della Pedalata ITC – Loreto, ultimo appuntamento del progetto Sportinsieme promosso dagli insegnanti di Religione ed Educazione Fisica dell’Istituto di San Benedetto, che inizia ogni anno con la Camminata a Monteprandone, che si svolge solitamente la prima settimana di ottobre.
Appuntamento fisso di tutti e due gli eventi è la Santa Messa presieduta dal Vescovo, per iniziare e finire bene l’anno scolastico.
Questa mattina sono partiti 136 alunni ciclisti insieme ai professori più atletici dell’Istituto.
I ragazzi faranno due soste durante il tragitto per rifocillarsi, l’arrivo a Loreto è previsto per mezzogiorno.
Seguirà il pranzo e la Santa Messa in cattedrale presieduta per la prima volta dal Vescovo Carlo, che speriamo di rendere entusiasta di questa manifestazione ormai tradizione dell’ITC.
Durante la Santa Messa verrà ricordato anche Davide, leggi Don Roberto Traini: “Davide ci ha insegnato il vero valore della vita”
Noi ex alunni, onorati di essere sempre presenti e soprattutto graditi, ci occuperemo del coro per l’animazione della celebrazione. Ringraziamo tutti gli sponsor che ci aiutano nella promozione di questo evento. Celebriamo alla grande il decimo anniversario della nostra pedalata!
AGGIORNAMENTO Ore 10.15 prima sosta tecnica per tutti i ciclisti a Porto San Giorgio. I ragazzi carichi sono ripartiti per Loreto pieni di entusiasmo.
AGGIORNAMENTO Ore 11.45 secondo ed ultimo pit stop prima dell’ultima salita che porterà gli studenti a Loreto.
Lo staff formato dalla Prof.ssa Adele Costantini e dagli ex alunni Alessandra, Lorenzo, Fabiola, Simone e dall’alunno Piergiorgio hanno allestito un punto di ristoro per tutti i ciclisti dell’ITC.
AGGIORNAMENTO – Ore 12.00 I giovani sono ripartiti dopo la sosta.
AGGIORNAMENTO – Ore 12.30 In Piazza a Loreto il primo ad arrivare Loris consorti, poco a poco sono giunti anche tutti i ciclisti dell’ITC.
Roscioli a destra
Ore 13.30 Roscioli classe 1933, maglia azzurra nel 1953: “ho partecipato a tutte le edizioni dalla prima e aderisco perché mi piace stare insieme ai ragazzi.
Ho una forte amicizia con il Prof. Cesari che mi fa sempre invitato. Ho un femore rotto, però sono allenato facevo dai 180 ai 200 km”.
Ore 15.45 I cicclisti dopo aver pranzato presso il centro Montorso Giovanni Paolo II sono tornati presso la Piazza di Loreto
Ore 17.00 Santa Messa con il Vescovo Carlo presso il Santuario della Santa Casa di Loreto
Ore 17.45 il Vescovo Carlo ha pregato insieme ai maturandi
Ore 19.15 Rientro presso l’ITC
Domani pubblicheremo tutte le foto della giornata e l’articolo
Grazie a tutti gli studenti che hanno dimostrato come trascorrere una giornata diversa in modo semplice, bello e in amicizia!
Grazie alla dirigente Vita, a tutti i professori e allo staff che permetto l’ottima riuscita dell’evento.
Grazie al Vescovo Carlo e a Don Pierluigi che testimoniano con la loro vita la bellezza e la semplicità della Chiesa!
0 commenti