Elisa

Di Elisa Pignotti

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – La clownterapia moderna o terapia del sorriso, nasce grazie al Dottor Hunter Adams, conosciuto come Patch Adams.

La sua teoria sulla felicità si basa su gioia e creatività che sono prescrizioni delle sue cure.
A tal proposito Patch parla di “risata come antidolorifico” dicendo che “ una risata può avere
lo stesso effetto di un antidolorifico: entrambe agiscono sul sistema nervoso anestetizzandolo e convincendo il paziente che il dolore non ci sia”.

La clownterapia trova spazio soprattutto nei contesti di disagio sociale e/o fisico come ad esempio ospedali, case di riposo, case famiglia, orfanotrofi, centri diurni, etc….

Coloro che svolgono tale attività sono il clown dottore e il clown di corsia, operatori volontari che cercano di portare sollievo a coloro che si trovano nella sofferenza, attraverso il sorriso, prendendosi “cura” del paziente.

Oggi la clownterapia è molto diffusa sia per i bambini sia per gli adulti, perché elementi necessari per la guarigione sono l’amore e la risata.

La Chimera Association nasce a San Benedetto del Tronto per interveti di soccorso civile, ed è proprio in questo ambito che i suoi addetti acquisiscono l’esperienza e l’addestramento necessari per formare le persone alle più svariate discipline.

Nello specifico, da due anni effettua anche corsi di clownterapia, promuovendo esperienze dirette in centri diurni, case famiglia e il reparto di pediatria dell’Ospedale Madonna del Soccorso di San Benedetto del Tronto.

Un ringraziamento particolare a tutti i ragazzi impegnati in questa attività di volontariato!

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *