GROTTAMMARE – Il Meeting dei giornali cattolici cartacei e on line “Pellegrini nel Cyberspazio” che si terrà a Grottammare dal 12 al 14 giungo e promosso dal Settimanale diocesano l’Ancora, dalla FISC – Federazione Italiana Settimanali Cattolici, dal SIR – Servizio Informazioni religiose, dall’Ordine dei Giornalisti delle Marche e dall’agenzia internazionale ZENIT, sta riscuotendo notevole successo tra i giornalisti cattolici e non solo.
Le iscrizioni stanno pervenendo da tutta Italia e sono state prorogare fino a sabato 7 giugno.
Tutte le informazioni sul sito www.fisc.it
Ai giornalisti che parteciperanno al Meeting verranno rilasciati 6 crediti formativi dall’Ordine dei Giornalisti.
Papa Francesco dal messaggio per la giornata delle comunicazioni sociali “non basta essere connessi: occorre che la connessione sia accompagnata dall’incontro vero”. E anche che “la rete digitale può essere un luogo ricco di umanità, non una rete di fili ma di persone umane”.
Il Papa esorta a non avere timore di diventare cittadini dell’ambiente digitale perché “anche grazie alla rete il messaggio cristiano può viaggiare «fino ai confini della terra» (At 1,8)”.
I suggerimenti del Papa, insieme alle indicazioni su come utilizzare gli strumenti telematici per diffondere la buona notizia saranno oggetto delle riflessioni e delle discussioni del primo Meeting Di Grottammare.
L’obiettivo non è solo quello di conoscere e utilizzare al meglio le nuove tecnologie, ma cogliere l’occasione per rinnovare e sviluppare un progetto editoriale cattolico, in grado di poter arrivare in ogni luogo dove c’è la rete con grande efficacia ed entusiasmo.
Per questo motivo è stato presentato anche il primo concorso per giornali on line cattolici “Shalom – Go Asia”, per valorizzare quanti già vivono la rete.
Il Meeting sarà anche un occasione per poter condividere dubbi e difficoltà e trovare soluzioni comuni per poter portare le ragioni del nostro credere anche nella galassia del WEB.
Invitiamo quanti interessati ad aderire ricordando che tra i relatori presenti ci saranno: Il direttore di Famiglia Cristiana Don Antonio Sciortino, il Direttore di Avvenire Marco Tarquinio, l’ambasciatore Onu e presidente del Congresso Mondiale delle famiglie che si terrà a Mosca, Alexey Komov, il capo redattore del Sole 24 Ore Daniele Bellasio e tantissimi altri.
Tutti i giornalisti cattolici dalle testate più importanti alle realtà più piccole come quelle parrocchiali sono invitati a partecipare.
Le dichiarazioni sul Meeting Pellegrini Nel Cyberspazio di alcuni relatori:
Don Antonio Sciortino per il Meeting ha dichiarato: “La carta stampata non morirà Il futuro è nell’integrazione, che valorizzi al meglio le potenzialità di ogni singolo mezzo. Avremo, quindi, un futuro multimediale e crossmediale”.
Daniele Bellasio capo redattore del Sole 24 Ore: “Nel mondo cosiddetto “on line”, una prateria, una frontiera davanti a noi, è bene soprattutto partire dall’esperienza e condividere le esperienze.”