Di Massimo Cerfolio
COMUNANZA – Quale occasione migliore per la comunità di Comunanza, se non quella del sacramento della confermazione ,conoscere il nuovo Vescovo sua Eccellenza Carlo Bresciani.
Sabato 24 maggio 31, tra ragazzi e ragazze insieme a tutta la comunità guidata dal parroco Don Dino Straccia lo hanno accolto calorosamente lasciando cadere quel velo di imbarazzo solito del primo incontro.
La semplicità ed il suo calore umano nel porsi verso il prossimo, hanno fatto si che si creasse immediatamente un clima di gioia creando un atmosfera unica.
Atmosfera proseguita anche durante e dopo la celebrazione , rafforzata dalle parole del Vescovo ai ragazzi durante l’omelia ,invitandoli a non essere e non sentirsi soli ma cercando sempre di essere in comunione con il prossimo perché ’ e’ l’unica strada per essere comunità e chiesa ma anche valore aggiunto per la società civile. Il Sindaco Domenico Annibali ha portato il suo saluto:
“Eccellenza reverendissima, ho il grande onore di darle il benvenuto nella nostra cittadina , che ho il privilegio di rappresentare,ed in questa magnifica Chiesa riaperta ed ancora più’ bella. Siamo certi che ci aiuteremo a vicenda in questo non facile cammino e a nome di tutta la città le dico : Grazie di essere tra noi”
Insomma le aspettative dei fedeli di Comunanza sono andate ben oltre, colmando quel vuoto che la distanza chilometrica dalla diocesi inevitabilmente crea.
L’auspicio è che sua Eccellenza possa, nel limite dei suoi impegni onorare con la sua presenza l’affascinante territorio dei sibillini.