civitella locandinaCIVITELLA DEL TRONTO – Domenica 8 giugno 2014 il Festival dell’Appennino propone una giornata nella provincia di Teramo, tra le Gole del Salinello e Civitella del Tronto.

Fin dalla scorsa edizione, il Festival dell’Appennino ha varcato i confini della Provincia di Ascoli Piceno per far tappa in suggestivi ed incantevoli luoghi  della vicina provincia di Teramo. L’anno passato si è dedicata un’intera giornata al paese perduto di Laturo, quest’anno il Festival propone un’escursione nelle Gole del Salinello ed un trekking urbano a Civitella del Tronto.

“Concerti d’acqua nella valle dei briganti”: questo il titolo scelto per una giornata che si prospetta particolarmente emozionante. Il ritrovo è fissato per le ore 08:45 all’ingresso delle Gole del Salinello nel Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga da dove avrà inizio l’escursione accompagnati dalla guida alpina del Festival. Il percorso verrà completato in circa tre ore e mezza, richiede un minimo di allenamento ed è classificato di media difficoltà.

Le Gole del Salinello sono uno dei valloni più spettacolari di tutto l’Appennino, sono attraversate dal fiume Salinello in un panorama di incontaminata bellezza e da sentieri escursionistici tra i più suggestivi ed interessanti del Parco Nazionale.

Presso la Grotta di Sant’Angelo, i partecipanti potranno assistere al concerto di Gianfranco Grisi al cristallarmonio e Elvio Salvetti alla chitarra. Grisi da anni si dedica allo studio ed allo sviluppo dell’armonica a bicchieri ossia una glassharmonica manuale, dove le dita girarno sui bordi dei calici producendo musica. Dopo anni di ricerche, ha messo a punto uno strumento unico dove la disposizione dei 37 calici consente all’esecutore, che usa tre dita di ogni mano, di eseguire accordi sino a sei suoni e di suonare in tutte le tonalità.

L’escursione si concluderà con il ritorno all’ingresso delle Gole del Salinello, dove sarà possibile pranzare a prezzo convenzionato presso gli stand a cura della Pro Loco di Civitella.

Alle 15:30 è previsto il trasferimento a Civitella del Tronto per un breve trekking urbano e visita alla Fortezza. A seguire presso Piazza Filippo Pepe, alle ore 17:00 circa, Concerto dei Briganti a cura dei Controra, gruppo musicale nato con l’obiettivo di promuovere, nella sua specificità, la musica popolare dell’Italia centromeridionale. Un repertorio che spazia dalla Ballarella alle Tammurriate, le Pizziche, le Tarantelle, e che dà ampio spazio alle caratteristiche storiche del territorio. In modo particolare viene trattato il fenomeno del brigantaggio in un viaggio nella storia, nella musica e nella danza popolare per promuovere la tradizione e l’identità culturale dell’Italia.

L’appuntamento con il Festival dell’Appennino nella vicina provincia teramana è occasione per rinsaldare i rapporti di amicizia e collaborazione che le due Amministrazioni Provinciali hanno sempre alimentato. L’appuntamento è realizzato in collaborazione con il Comune di Civitella del Tronto e della Pro Loco.

Il Festival dell’Appennino, che giunge con successo alla sua IV edizione, è realizzato dalla Provincia di Ascoli Piceno, per volere dell’Assessorato alla Cultura e dell’Assessorato all’Ambiente guidati dal dott. Andrea Maria Antonini. Il Festival ha ottenuto il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, è organizzato a cura dall’Associazione Appennino Up ed è realizzato con il contributo di Regione Marche, Bim Tronto, Comune di Ascoli Piceno e Piceno Promozione.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *