X

Concluso il corso di “Ceramica”

ASCOLI PICENO – Si è concluso ieri nella aule del Centro Locale della Formazione di Ascoli il corso di ceramica organizzato dalla Provincia, in collaborazione con la LILT (Lega Italiana Lotta ai Tumori) e l’Unità Operativa di Oncologia dell’ospedale “Mazzoni”. A portare il saluto delle istituzioni è intervenuto il Presidente della Provincia Piero Celani che, dopo essersi congratulato per le magnifiche opere realizzate, ha evidenziato la valenza dell’arte-terapia dal punto di vista aggregativo, artistico e sociale.

Si tratta di un’iniziativa importante non solo perché ha rappresentato una valida esperienza di gruppo – ha sottolineato il Presidente Celani – ma anche perché ha permesso di coltivare i propri talenti ed esprimere al meglio il vostro spirito creativo nell’ambito di un’attività formativa che ha nel territorio una lunga e proficua tradizione”.

Il corso è stato tenuto dalla prof.ssa Vermiglia Spalazzi che, negli attrezzati laboratori del CLF di via Cagliari, ha guidato le corsiste nell’ apprendimento delle principali tecniche di lavorazione, cottura, definizione e pittura del materiale. In tutto, sono 16 le opere che gli allievi hanno creato e finemente decorato, riproducendo scorci storici di Ascoli, paesaggi artistici suggestivi o disegni di fantasia dal grande impatto visivo.

“Desidero ringraziare la Provincia per l’ospitalità e la grande disponibilità offerta da parte di tutta la struttura – ha dichiarato il dott. Trivisonne – un grazie speciale vanno alla dott.ssa Pizi e alla prof.ssa Spalazzi che è stata per tutti un prezioso punto di riferimento, oltre che un’ottima insegnante. Nostro augurio è che questa preziosa attività formativa si possa ripetere anche il prossimo anno. Dello stesso avviso, anche la dott.ssa Donatella Morale che ha rimarcato la filosofia edificante del progetto.

Categories: Altro
Janet Chiappini: