Di Silvia Grazioli
GROTTAMMARE – Eccoci di nuovo qui per la festa del beato Pier Giorgio Frassati. Come ogni anno si sta svolgendo a casa San Francesco di Paola la festa organizzata dalla nostra compagnia dei “Tipi Loschi”.
I festeggiamenti sono iniziati ieri, sabato 21 giugno e finiranno giovedì 4 Luglio.
Sarà un occasione per sentire tanti bei incontri su grandi Santi, non più tra noi, ma persone ancora vive grazie al carisma che avevano; tanto che il titolo della festa di quest’anno è proprio: “Ci fossero più santi e meno filantropi!”
Ci saranno anche spettacoli teatrali e musicali inscenati dai ragazzi della nostra scuola libera G. k. Chesterton e realizzati dalla scuola di musica L. Perosi.
Si avrà l’occasione di mangiare insieme, di stare insieme e vedere tante cose belle (come le numerose mostre per grandi e piccini o i lavoretti fatti a mano dalle nostre ragazze dellemedie e superiori).
Durante la serata di ieri è andata in scena il saggio della scuola di musica Lorenzo Perosi.
Ospiti della serata sono stati: Romina Assenti, Maria Teresa Basti, Paolo Incicco, Francesco D’Ercoli, Cristina Verdecchia. Con la speciale partecipazione del giovane pianista Alessio Ercole.
DI Seguito il programma dei prossimi giorni.
Mi raccomando non mancate! Vi aspettiamo!!!
Domenica 22 giugno
Ore 18:30 – Santa Messa
Lunedì 23 Giugno
Ore 21:30 – San Giacomo della Marca, apostolo infiammato
Interviene Padre Marco Buccolini O.F.M., Guardiano del Convento di Santa Maria delle Grazie e San Giacomo della Marca, Monteprandone.
Martedì 24 Giugno
Ore 21:30 – San Filippo Neri, santo allegro e libero nella Chiesa
Interviene Padre Maurizio Botta C.O., Oratorio di Santa Maria in Vallicella, Roma.
Inizio della Novena internazionale al beato Pier Giorgio Frassati
Mercoledì 25 giugno
Ore 21:30 – “Fools” di Neil Simon
Spettacolo teatrale presentato dai ragazzi della “Scuola Libera G. K. Chesterton”
Giovedì 26 giugno
Ore 21:30 – Al patibolo come spose al matrimonio I Martiri Inglesi
Interviene Padre Spencer Howe, sacerdote dell’Arcidiocesi di St. Paul and Minneapolis, USA
Venerdì 27 giugno
Ore 19:00 – La democrazia dei morti Intervengono Padre Spencer Howe, sacerdote dell’Arcidiocesi di St. Paul and Minneapolis (USA), Fabio Trevisan, dei Gruppi Chestertoniani Veronesi, Giacomo Berchi, collaboratore della Chesterton Review edizione italiana e traduttore.
Sabato 28 Giugno
Ore 18:30 – Santa Messa
Ore 21:30 – Se io mi dimenticassi di ciò che è vero i tuoi occhi di cielo me lo ricorderebbero
Intervengono Enrico Tiozzo Bon, Stefano Bondi, del Centro di Solidarietà di Forlì, Tiziana Poli, della Fondazione Enrico Zanotti, Gli amici dell’Associazione Romano Gelmini per i popoli della Terra Santa. d
Domenica 29 giugno
Ore 18:30 – Santa Messa nella Solennità dei Ss. Pietro e Paolo
Ore 19.30 4° “Spazio Gino” per gli amanti di Gino Bartali, Uomo Vivo “1914-2014: 100 anni fa nasceva un Uomo Vivo, Gino Bartali” Video-intervista con Paolo Alberati, ex ciclista professionista, autore del libro “Gino Bartali – Mille diavoli in corpo” (Giunti Editore), consulente sportivo e giornalista.
ore 21.30 “Diego Spinozzi, lu cape maestre”
Intervengono Marilena e Giuseppe Spinozzi, f igli di Diego Spinozzi, indimenticato allenatore e maestro di nuoto sambenedettese.
Martedì 1 Luglio
Ore 21:30 – San Benedetto da Norcia, una vita che cambia il mondo
Interviene Padre Cassian Folsom O.S.B., Priore del Monastero benedettino di Norcia e Consultore della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti
Mercoledì 2 luglio
Ore 21:30 – Il Venerabile Francesco Antonio Marcucci, santo educatore sorridente
Interviene Suor Maria Paola Giobbi P.O., postulatrice della causa di beatificazione del ven. Francesco Antonio Marcucci.
Giovedì 4 luglio
Ore 18:30 – S. Messa nel giorno della memoria del beato Pier Giorgio Frassati
Ore 21:00 – Estrazione dei numeri delle 6° Lotteria di Beneficienza
Ore 21:30 -I ragazzi della “Scuola Libera G. K. Chesterton” presentano: “Il destino di chiama Clotilde ” di Giovanni Guareschi. Spettacolo teatrale tratta dall’omonimo racconto.