262_paolovi1[1]

Mentre si approssima il 50° della pubblicazione della prima lettera enciclica di Paolo VI, “Ecclesiam suam”, firmata da Papa Montini il 6 agosto 1964, la Libreria Editrice Vaticana ripropone questo documento, con una prefazione di monsignor Ettore Malnati, vicario per il laicato e la cultura della diocesi di Trieste. “Una ‘carta programmatica’ dello stile del suo ministero petrino”, la definisce Malnati, che enuclea le “tre attenzioni” che si prefigge Paolo VI: “La contemplazione della Parola di Dio, del popolo cristiano e del mondo”.
“Il Pontefice – aggiunge monsignor Malnati – vuol richiamare che il fine, per cui Cristo ha voluto la Chiesa quale presenza nella storia di una maternità spirituale ed una ‘madia’ aperta per chi attende e vuole salvezza, sussiste in modo completo nella Chiesa cattolica. In tal modo Paolo VI richiama che questa casa comune e luogo dove l’uomo incontra Dio come Padre è sgorgato dalla volontà di Cristo ed è Lui dunque che le offre quelle potenzialità sacramentali di cui la Chiesa è foriera.
Ma il Pontefice vuole richiamare anche che è necessario imitare e ripresentare nella storia lo stile che fu del Verbo incarnato: dialogare con ogni uomo e tutto l’uomo perché possa esser nella verità e svolgere la sua missione di presenza attenta ed avveduta a favore non solo dell’umanità, ma di tutto il creato”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *