Locandina

COSSIGNANO – Dal 9 Agosto è in scena nel Comune di Cossignano, presso la Sala delle Culture, la Mostra d’arte, in altri versi, dell’Arca dei Folli “Lumi e ombre dell’Eden” che sta riscuotendo meraviglia di pubblico e critica nel Comune di Cupra Marittima.

La mostra che è stata inaugurata Sabato 9 alle 18.30 alla presenza del sindaco Roberto De Angelis, resterà aperta fino al 17 Agosto con orari di apertura 18/20 e 21/22.30 tutti i giorni.

“Lumi e Ombre dell’Eden” è organizzato dal Comune di Cossignano unitamente alla direzione artistica A.C. l’Arca dei Folli: ideatore dell’evento è Danilo Tomassetti, poeta; curatrici della mostra sono M° Annunzia Fumagalli, M° Antonella Spinelli, Decano M° Nazzareno Tomassetti, benemerito Accademia di San Lazzaro. Alla mostra saranno esposte opere del giovane talento dell’Arca dei Folli Claudia Capriotti (1) di Cossignano. “Lumi e ombre dell’Eden” le molteplici forme e non forme del paradiso è una mostra tematica, che segue il principio che tutti ci abbeveriamo dalla stessa fonte, ma ognuno si nutre in modo diverso da essa.

Maestri dell’arte, poeti ma anche aspiranti pittori e giovanissimi talenti, si sono cimentati misurando il loro concetto di Eden, il giardino terrestre perduto, mettendolo in relazione con il Regno dei cieli, il Paradiso e la sua impossibilità o possibilità ad essere immaginato. L’uomo con la sua conoscenza, compie itinerario iniziatico, dove si mescolano culture, credenze, riti e religione a scienza.

A Cossignano, per ragioni di spazio, verrà aperta una sezione della mostra, con alcune delle opere più significative inerenti al tema, altra sezione verrà esposta a Villa Picena di Colli del Tronto.

La mostra è un Omaggio al critico d’arte e poeta prof. Mario Bucci e al compositore e artista M° Euro Teodori, socio onorario dell’Arca recentemente scomparso.

(1)   Claudia Capriotti, allieva del M° Annunzia Fumagalli, a 12 anni è artista compiuta, sia per capacità tecnica ed espressiva che per costruzione originale dell’immagine. Claudia partecipa stabilmente a mostre a fianco di maestri dell’arte e artisti, facendo parte della squadra dei giovani talenti dell’Arca dei folli, selezionati tra i migliori ragazzi dei ludi “Il Bambino Creativo”. Claudia di questo concorso ha vinto i massimi premi: Bambino Creativo assoluto Trofeo Micio Gian Paolo Proietti nel 2012, Premio alla critica Plinio Spina e Medaglia di rappresentanza del presidente della Repubblica nel 2013, premio speciale coppa disegno assoluto “La Rosa dei Venti” 2012-2013, (espressione di docenti e critici d’arte della sapienza di Roma). A luglio di quest’anno è riuscita a giudicarsi, la coppa di miglior giovane nella XII edizione della biennale arte e poesia di Carassai 2014.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *