Don Armando Moriconi

DIOCESI – Il Vescovo Carlo Bresciani ha nominato Don Armando Guido Moriconi come “Promotore di Giustizia e Difensore del vincolo del Tribunale Diocesano” (decreto n. 33/2014 del 27 agosto 2014)

Il promotore di giustizia:

Organo dei tribunali ecclesiastici nominato dal Vescovo tra chierici o laici dottori o licenziati in diritto canonico, il quale deve intervenire, oltre che nelle cause penali, nelle cause contenziose ove il pubblico bene, a giudizio del Vescovo diocesano, possa essere messo in pericolo. La stessa persona, ma non nella stessa causa, può avere l’incarico di (—) e di difensore del vincolo.

* Difensore del Vincolo
Organo dei tribunali ecclesiastici, nominato dal Vescovo tra chierici o laici dottori o licenziati in diritto canonico, che nelle cause in cui si tratta della nullità della sacra ordinazione [vedi Ordine Sacro] o della nullità o dello scioglimento del matrimonio [vedi Scioglimento del vincolo matrimoniale] deve proporre ed esporre tutti gli argomenti che possono essere ragionevolmente addotti contro la nullità e lo scioglimento. La stessa persona, ma non nella stessa causa, può avere l’incarico di (—) e di promotore di giustizia.

* Le definizioni sono tratte da www.simone.it

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *