ACQUAVIVA PICENA – Domenica 7 settembre, 21 ragazzi della parrocchia San Niccolò hanno ricevuto il sacramento della confermazione.
Con il Vescovo Bresciani e il parroco don Alfredo Rosati hanno concelebrato anche il Vescovo Emerito Gestori, Padre Claudio Bonotan dei Frati Agostiniani e il diacono don Giovanni Bettoni.

All’inizio della celebrazione Antonella, la catechista, che con Sr Isabella e Michele ha seguito i ragazzi, ha presentato il cammino di preparazione alla cresima come un percorso fatto di:”Alti e bassi, essendo un gruppo un po’ vivace -ma nonostante questo – il gruppo ha saputo accogliere le proposte del cammino di fede per conoscere Gesù e la Chiesa partecipando, aiutando e a volte sudando nelle varie iniziative create sia per loro stessi che per quelli più piccoli in veste di animatori”. I ragazzi, infatti, hanno avuto un ruolo importante nell’organizzazione e nello svolgimento dell’oratorio Piano Terra e del camposcuola.

“Ai ragazzi – ha terminato Antonella – vogliamo dire questo: con la cresima voi concludete la prima parte del vostro cammino di fede, cioè l’iniziazione cristiana; lo Spirito Santo può fare della vostra vita un miracolo d’amore un miracolo in cui Dio si fida di voi fino a rendervi suoi testimoni, i testimoni di Cristo”.

Durante l’omelia, il Vescovo Bresciani ha spiegato ai ragazzi il significato e l’importanza di ricevere il sacramento: San Paolo dice di amarci gli uni gli altri e per fare ciò, c’è bisogno dello Spirito Santo che ci guida e che fa sì che diventiamo Chiesa.
Ricevendo il Battesimo, l’Eucaristia e la Cresima, noi diventiamo Chiesa, ma la Chiesa non la costruiamo da soli perché nessuno di noi è perfetto, abbiamo bisogno di chi ci faccia da “sentinella”: lo Spirito Santo, che ci avvisa se stiamo facendo bene oppure no. Il Vescovo ha terminato l’omelia con un invito ai ragazzi, rifacendosi alle parole della catechista Antonella ha detto loro:”Siate vivaci anche nella fede”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *