MONTEPRANDONE – Il 16 Novembre 2014 alle ore 17,00 presso la Sala delle Esposizioni, Giovarti, Centobuchi si terrà la presentazione del libro della Dott.ssa Graziella Carassi “Maddalena profuga per sempre”, seconda edizione. Oltre all’autrice interverranno: Maria Rita Bartolomei – Antropologa; Anna Rosa Romano – Poetessa; Grazia Mandrelli – Giornalista; Franca Maroni – Sociologa. Modera la Scrittrice Antonella Roncarolo.
La narrazione si estende dal 1900 al 2000, anno della morte di Maddalena. Sono oggetto della narrazione vicende dalla prima guerra mondiale a Gorizia e nel Piceno, alla pandemia della Spagnola, il biennio rosso, l’avvento del fascismo, la seconda guerra mondiale, il terremoto del due febbraio 1943, l’occupazione dei tedeschi, la resistenza, il referendum Monarchia-Repubblica. Particolare attenzione è data alla vicenda migratoria marchigiana.
La presentazione del libro è accompagnata da una prestigiosa e rara Mostra fotografica didattico – storica sui Valorosi Piceni della Prima e Seconda Guerra Mondiale.
I proventi del libro andranno interamente in beneficenza alla Lega del filo d’oro Onlus di Osimo.