Ai due giovani aranci, vanno aggiunti i 159 alberi di specie autoctone corrispondenti ai nati del 2013 residenti nel comune di Grottammare, donati dall’ASSAM, che verranno piantumati nei prossimi giorni nel Bosco dell’Allegria.
Questa mattina (venerdì 21), dunque, anche Grottammare ha ricordato la Giornata di Legambiente dedicata agli alberi e al loro indispensabile contributo alla vita (la data fu stabilita nel 1951, ma la sua celebrazione risale ancora più indietro nel tempo), con un programma che ha unito nuovamente l’assessorato alla Sostenibilità ambientale, l’Isc Leopardi, l’associazione Un punto macrobiotico e la Guardia Forestale in un progetto didattico volto alla promozione del senso civico e della sensibilità ambientale allo stesso tempo.
La manifestazione è iniziata in piazza Kursaal a metà mattina, con i saluti alle classi partecipanti (l’ultimo anno della Scuola dell’infanzia e le classi quinte della Scuola primaria) prima della messa a dimora del primo alberello di arancio nella pineta a nord della palazzina comunale. Le classi partecipanti hanno raggiunto poi via Garibaldi, dove è avvenuta la messa a dimora del secondo albero di arancio, prima di rientrare nelle rispettive sedi didattiche.
Nei prossimi giorni, avverrà la piantumazione di pini, lecci e querce provenienti dai vivai forestali dell’Assam nel Bosco dell’Allegria, da parte dei giardinieri comunali. Si tratta in tutto di 159 piante, un numero corrispondente a quello dei bambini nati nel corso del 2013 e residenti nel comune di Grottammare, donate al Comune ai sensi della legge nr. 10 del 14.01.2013.