E sempre per il 25 novembre, Coop Adriatica porterà il proprio sostegno anche ad altre quattro associazioni che operano in favore delle donne vittime di violenze, in tutti i territori in cui la Cooperativa è presente con i propri 197 negozi: il Veneto, Bologna, la Romagna, le Marche e l’Abruzzo. Oltre alla onlus On the Road, riceveranno i contributi anche l’associazione Mimosa (sostenuta dai negozi del Veneto), la Casa delle donne per non subire violenza di Bologna (che beneficerà dei contributi delle Coop del capoluogo emiliano e provincia), l’associazione Linea Rosa di Ravenna (che riceverà i fondi raccolti nei punti vendita della Romagna) e la cooperativa sociale La Gemma di Ancona (a cui andranno i fondi delle Coop di Pesaro, Ancona e Macerata).
Coop Adriatica e il sostegno alle iniziative “in rosa”
Da sempre, Coop Adriatica presta il proprio sostegno a iniziative in favore delle donne e contro la violenza. Ad esempio, con il progetto “C’entro anch’io”, che seleziona progetti di associazioni locali per il dialogo e l’integrazione sociale, in molti casi anche in aiuto a straniere e a madri sole e in difficoltà. Sul fronte della solidarietà internazionale, invece, contribuisce da anni, per la festa dell’8 marzo e oggi anche con la raccolta punti sulla spesa, alle attività di Aidos (Associazione italiana donne per lo sviluppo), che gestisce il “Centro per la salute delle donne e la prevenzione delle mutilazioni dei genitali femminili” in Burkina Faso.
Chi è l’associazione On the Road
L’associazione On the Road opera nel contrasto alla tratta di esseri umani finalizzata allo sfruttamento sessuale e lavorativo. Ha sede a Martinsicuro (Te) e opera nelle Marche, in Abruzzo e in Molise. Gestisce il Centro antiviolenza “Percorsi donna” della Provincia di Fermo, dove offre ascolto e assistenza sociale, psicologica e legale, e svolge attività di sensibilizzazione nelle scuole e nel territorio. Numero verde “Percorsi donna”: 800.215809; numero verde nazionale: 1522.