SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Il Consiglio Comunale del 28 ottobre scorso ha approvato il “Regolamento Comunale per le attività di graffitismo e street art, con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo delle attività artistiche a carattere figurativo ed espressivo esercitate in spazi aperti e la corretta e legale espressione del graffitismo e della street art.
E’ così istituito l’“Albo Comunale dei writers e degli artisti di strada” a cui possono iscriversi obbligatoriamente coloro che intendono ottenere l’assegnazione di spazi di proprietà del Comune di San Benedetto del Tronto o di soggetti privati che ne autorizzino l’uso.
Possono iscriversi all’Albo tutti i soggetti maggiorenni, singolarmente o riuniti in associazioni, che abbiano interesse a praticare il graffitismo, che svolgono personalmente e direttamente il graffitismo e la street art in genere, nonché disegni, murales, con qualunque tecnica grafica (pittura spray, sticker, poster e altre tecniche). In caso di richiedenti minorenni (di età comunque superiore a 15 anni) è necessario presentare autorizzazione dei genitori o di chi ne fa le veci. Le domande, predisposte su apposito modulo scaricabile sul sito www.comunesbt.it – sezione avvisi pubblici, dovranno essere corredate da una serie di immagini raffiguranti le proprie opere più significative e presentate al Protocollo del Comune.
Ricordiamo che l’assegnazione di tali spazi avverrà in base ad un criterio di proporzionale distribuzione e sarà facoltà del Comune, in caso di numero di richieste superiori rispetto a quello degli spazi previsti, procedere all’assegnazione mediante turnazioni con cadenza annuale.
Contestualmente tutti gli enti di diritto pubblico e privato, nonché cittadini, possono mettere a disposizione propri spazi presentando al Protocollo un’apposita autorizzazione indirizzata al Comune di San Benedetto del Tronto, Servizio Politiche Giovanili – viale De Gasperi n. 124, debitamente sottoscritta dal soggetto giuridicamente legittimato a disporre dello stesso, fornendo l’esatta ubicazione dello spazio messo a disposizione ed un’adeguata documentazione fotografica. Anche tale autorizzazione è scaricabile dal sito del Comune sezione “bandi gara” e poi “avvisi pubblici”). Per informazioni: Servizio Politiche Giovanili, tel. 0735/794247 – email: politichegiovanili@comunesbt.it o consultare il sito istituzionale www.comunesbt.it.
“Siamo certi che questo regolamento darà l’opportunità ai giovani artisti di esprimere la propria vocazione e, al tempo stesso, contribuirà a contenere gli imbrattamenti che nulla hanno di artistico – dichiara l’assessore alle politiche giovanili Luca Spadoni – auspichiamo un’importante risposta dai writers con i quali abbiamo lavorato affinché tale regolamento divenisse realtà e speriamo che i privati mettano a disposizione i loro spazi in modo da soddisfare tutte le richieste che arriveranno”.