Di Gian Marco Capecci

Alla presenza del vescovo di Ascoli Piceno S. E. mons. Giovanni D’Ercole, si è tenuta l’inaugurazione dell’anno accademico presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose Mater Gratiae presso lo stesso capoluogo piceno.

Come lo scorso anno, dopo un saluto da parte del vescovo e una presentazione ad opera del direttore dell’istituto prof. Don Domenico Poli, è stato uno dei docenti dell’ateneo piceno a tenere la prolusione. Quest’anno è stata la volta del prof. Dott. Francesco Liberati, psichiatra e psicoterapeuta (nonché apprezzato autore di saggi e romanzi), titolare delle cattedre di Psicologia Generale, Psicologia dell’Età Evolutiva e Psicologia Interpersonale, che ha tenuto una breve conferenza sul tema “Quale scienza per lo spirito? – Un percorso all’interno delle Neuroscienze, alla scoperta dei dati che mostrino la coscienza umana e l’esperienza spirituale oltre il tradizionale determinismo scientifico”. Ne è seguito un interessante dibattito fra docenti, studenti e alcuni graditi ospiti, che ha approfondito il tema della complessità della mente umana e della sua irriducibilità a un mero sistema meccanicista.

L’I.S.S.R. Mater Gratiae si è dimostrato ancora una volta una università estremamente aggiornata e coinvolta nell’attuale dibattito teologico e filosofico; infatti le lezioni che vi si tengono sono seguite da numerosi studenti ordinari, nonché uditori di tutte le età che sono alla ricerca di un’alta formazione umana e spirituale.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *