Concerto ISC

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Il concerto di Natale che si terrà giovedì 18 dicembre alle ore 21,15 presso la Parrocchia Sant’Antonio, sarà tenuto dall’orchestra dell’indirizzo musicale dell’ISC San Benedetto del Tronto ed è giunto ormai alla settima edizione.
Sempre nuovi musicisti si cimentano nella preparazione e realizzazione dell’evento che, all’interno del percorso triennale, è offerto dall’orchestra in cui continuità e innovazione si incontrano.

La pratica strumentale persegue obiettivi trasversali di profonda valenza formativa: autostima, autocontrollo, attivazione di processi logici, socializzazione, rispetto degli altri, conoscenza di sé, sviluppo del senso critico, promuovendo percorsi di crescita armoniosi e consapevoli, ricchi di stimoli e contenuti.

Fulcro e motore di tale percorso è indubbiamente la musica d’insieme, in cui ogni traguardo è l’inizio di una nuova partenza.

Quest’anno l’orchestra consta di sessantacinque elementi che si esibiranno nell’esecuzione di brani classici e moderni: “Allelujah” di Cohen, “Astro del Ciel” di Gruber, valzer di Strauss, “Adeste Fideles” e ”Intermezzo della Cavalleria Rusticana” di Mascagni.

Grazie alla partecipazione del coro della scuola, di ex alunni e di voci soliste,  l’esperienza musicale si arricchisce di colori e timbri che qualificano ulteriormente l’iniziativa e manifestano l’interesse e l’amore per la musica,  che le attività proposte con professionalità dagli insegnanti coinvolti, sanno costruire e trasmettere.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *