X

Riparte il 35^ inverno teatrale cuprense

CUPRA MARITTIMA – Riparte il 35^ inverno teatrale cuprense, una rassegna amatoriale ma di ottimo livello. ” Noi per organizzare ci siamo affidati al gruppo storico dei fondatori – ha detto l’assessore alla cultura Annamaria Cerolini- cioè a Franco Regi, Emilio Lanciotti, Giandomenico Umberto, Primo Ricci, Graziano Cognigni”.
Alla conferenza stampa di presentazione del programma era presente anche il sindaco di Cupra Domenico D’Annibali e il giovane assessore alle politiche sociali Luca Vagnoni.

La rassegna consta di 7 commedie che si terranno presso il cine-teatro Margherita ogni venerdì alle 21,15. Il 30 gennaio si terrà “Frankestein junior” di M.Brooks e G. wilder della compagnia giovanile cuprense “Gli Aironi”, regia di Domenico Santoncini; Il 6 febbraio si terrà : “Le une e le altre” autore e regia di Lucia De Luca della Compagnia dei Picari di Macerata; Il 13 febbraio sarà la volta de: “Il paese degli onesti” autore e regia di Lorenzo Roscioli della Compagnia La Quinta Dimensione di Porto San Giorgio; Il 20 febbraio si terrà “Carmine Pascià” di A. Stella per la regia di Luigi Pelletti e Roberto di Donato, della Compagnia I Cocchi di Re Miseria di Porto D’Ascoli.
Il 27 febbraio si terrà ” Antò Mezzudente” di V. cenciarelli, regia di Marco Andrenacci della Compagnia Il Gruppo dell’Arco Fermano di Capodarco. Il 6 marzo andràin scena: ” Perchè non me l’avete detto prima?” Liberamente tratto da “Metteteve a fa l’ammore cu me” di E.Scarpetta per la regia di Carla Civardi e Salvo Lo Presti della Compagnai cuprense Liberi Teatranti . La rassegna si conclude il 13 marzocon ” Morto un papa…se ne fa ‘n atru” di G. mancini che ne cura anche la regia per la Compagnia La Nuova di Belmonte Piceno.

Costo del biglietto intero: 8 euro; Ridotto ( fino ai 14 anni e oltre i 65) 6 euro. abbonamento intero 45 euro e ridotto 35 euro, prenotazioni presso la tabaccheria Massarenti a Cupra tel. 0735 777350. ” La rassegna- ha spiegato Franco Regi- si tiene in collaborazione con l’Avis di Cupra e il GAT Marche e l’UILT, cioè con le associazioni teatrali amatoriali. Abbiamo cercato di toccare tutti i generi, dalla commedia, al dramma, al classico, al vernacolo, al brillante, perchè in fin dei conti il teatro è rappresentazione della vita con tutti i suoi aspetti, inoltre ci saranno due compagnie nuove che non hanno mai partecipato alla nostra rassegna”. Da non perdere questo simpatico modo per combattere la pigrizia e uscire di casa la sera, scambiando uno sguardo con la gente, un sorriso.

Susanna Faviani: Giornalista pubblicista dal '98 , ha scritto sul Corriere Adriatico per 10 anni, su l'Osservatore Romano , organo di stampa della Santa Sede per 5 anni e dal 2008 ad oggi scrive su L'Avvenire, quotidiano della CEI. E' Docente di Arte nella scuola secondaria di primo grado di Grottammare.